Olgiate, guanti buttati davanti al supermercato. Gesto incivile e pericoloso

legnano ala campagna guanti mascherine

OLGIATE OLONA – La foto di decine di guanti in lattice abbandonati a pochi metri dal supermercato è stata scattata a Olgiate Olona. La situazione, però, è così ovunque. Ci si attrezza per fare la spesa: mascherina e guanti. E questo non solo è giusto ma, nel caso della mascherina, anche obbligatorio.

Guanti e mascherine gettati davanti ai supermercati

Al termine delle commissioni, però, in parecchi, a giudicare dalla quantità di dispositivi abbandonati ovunque a pochi metri dall’uscita del supermercato di turno buttano tutto là dove non dovrebbero. Il gesto sarebbe di un’inciviltà intollerabile già in condizioni normali (parliamo dell’inquinamento ambientale che consegue allo smaltimento assolutamente non appropriato dei dispositivi in questione) in tempi di emergenza sanitaria è anche pericoloso.

Le indicazioni del ministero della Salute

Per i guanti addirittura alcuni medici (tra questi il sindaco-dottore di Angera Alessandro Paladini Molgora) hanno realizzato dei tutorial. Se non utilizzati, e soprattutto se non sfilati, correttamente da protezione utile i guanti in questione potrebbero trasformarsi in veicolo per il virus. Il ministero della Salute si è anche preso la briga di dare delle linee guida per il corretto smaltimento di guanti e mascherine con tanto di relativa infografica. Che vanno infilati in un sacchetto a sua volta da mettere in una seconda busta per maggior protezione e quindi smaltiti nell’indifferenziata. Buttare guanti e mascherine per strada, nel verde, a due passi dal supermercato è quindi incivile e pericoloso. E dimostra scarsissimo rispetto per la salute e per il lavoro degli altri. Perché qualcuno quei dispositivi abbandonati e potenzialmente non sicuri dovrà raccoglierli e smaltirli correttamente.

olgiate guanti buttati supermercato – MALPENSA24