Olgiate si ferma per far passare il Millepiedi: 300 bambini a scuola senz’auto

olgiate bambini millepiedi

OLGIATE OLONA – Un Millepiedi lunghissimo, colorato e allegro questa mattina, giovedì 24 ottobre, ha attraversato le vie del paese. Oltre 300 alunni delle scuole primarie olgiatesi hanno percorso a piedi accompagnati dai genitori volontari, il tratto di strada da casa a scuola.

Per il secondo anno consecutivo l’iniziativa è stata proposta da tutti e tre i plessi delle scuole primarie (Ferrini, Gerbone e Carducci). Dopo aver elaborato le domande di adesione dei bambini all’iniziativa, la polizia locale ha confermato 11 linee: 4 per le scuole del Gerbone e delle Ferrini, e 3 per quelle delle Carducci, che erano state definite nel 2018 con la collaborazione di genitori e insegnanti.

Simbolo dell’iniziativa è un simpatico “Millepiedi” realizzato dall’illustratrice Stefania Pravato, già collaboratrice dell’ufficio tutela animali. La mascotte ha le scarpine di diversi colori a seconda dei vari plessi, ovvero blu per le scuole del Gerbone, rosse per le scuole Carducci e verde per le scuole Ferrini.

Ai bambini sono state consegnate bretelle gialli rifrangenti e un cartellino identificativo. Allegra e colorata la lunga carovana dei bambini, il cui passaggio per vie del paese ha contagiato tutti, anche molti automobilisti di passaggio rimasti “imbrigliati”, ma piacevolmente stupiti del serpentone pedonale.

Il comandante Alfonso Castellone ha sottolineato: «Un primo importante beneficio si è già reso visibile: la scarsa presenza di veicoli davanti alle scuole. Si replica ogni giovedì per tutto l’anno scolastico. E si viaggia sempre, anche con la pioggia. Basta coprirsi bene e indossare un paio di stivali di gomma».

olgiate millepiedi scuola bambini – MALPENSA24