Openjobmetis k.o. contro l’AEK (105-98). Da Atene tutte le foto e le interviste

Openjobmetis Varese Andreas Varikas AEK

GLYFADA – Openjobmetis perde nel primo match contro l’AEK (105-98). In esclusiva Malpensa24 si è recata al torneo Andreas Varikas presso la palestra “Makis Liougas” di Glyfada, nella parte meridionale di Atene. Fascino di un’amichevole internazionale di alto livello e per raccontare la prima volta di Olivier Nkamhoua a referto con la maglia di Varese. Bellissima la palestra di proprietà del Panionis: non tanto grande, 3.000 posti circa, ma un gioiellino pieno di comfort. Al di là del risultato note belle e brutte. Tra le belle l’esordio super di Nkamhoua. La pessima è l’infortunio di Renfro: a naso ne avrà per un bel po’.

I precedenti tra Varese e AEK

A soccorrerci è il collega e amico Antonio Franzi, che ricorda un amaro precedente tra Pallacanestro Varese e AEK Atene. In un teatro prestigioso che più prestigioso non si può. Lo stadio Panathinaiko, che nel 1968 toccò il record di spettatori per una partita di pallacanestro: ben 80.000! Il match era la finale di Supercoppa Europea tra l’AEK Atene e lo Slavia Praga, finita con la vittoria dei gialloneri per 89-82. Nello stadio olimpico all’aperto si disputò sempre nel 1968 la semifinale di ritorno di Coppa delle Coppe. All’andata vinse la Ignis Varese 78-60 23 punti di un giovanissimo Bovone. Al ritorno l’AEK vinse di 20 (72-52) ribaltando il punteggio e guadagnandosi così la finale anche grazie all’uso… disinvolto (così narrano i protagonisti di allora) di un cronometro tavolo più lento del solito.

L’esordio di Nkamhoua

Esordio a referto in maglia Openjobmetis per Olivier Nkamhoua. Dopo la lunga attesa causa gli impegni di Eurobasket, il finlandese può finalmente indossare la gloriosa maglia biancorossa. E farà una partita super.

L’infortunio a Renfro

Openjobmetis sfortunatissima. Alla prima azione Renfro va subito k.o. per un problema muscolare al polpaccio. Esordio obbligato per Nkamhoua che gioca da centro. Non doveva giocare, praticamente non esce più dal campo.

La partita

Openjobmetis di burro in difesa e che concede davvero troppo a rimbalzo difensivo. Sul 26-13 tocca al Alviti mettere una doppia bomba per limare lo svantaggio e ad Assui segnare 5 punti. L’AEK è una squadra molto grossa e fisica e lo si sapeva, ma approfitta dei buchi lasciati dai biancorossi, anche se Nkamhoua fa valere subito la stazza (31-26 al 10’). E’ Mauro Villa a cambiare il ritmo della squadra in difesa (35-34 al 13’): dal 47-41 l’AEK vola al 56-41 con un parziale di 9-0; la bomba di Freeman frena l’emorragia difensiva, ma la bomba di Arsenopulos da metà campo sulla sirena stampa il 59-44 all’intervallo. Faccia completamente diversa a ritorno in campo. Finalmente si vede la difesa, Nkamhoua spazza via tutto e tutti e sulla bomba di Freeman la Openjobmetis arriva a -1 (66-65 al 27’). Adesso è Freeman show, ma i falli e l’intensità a sprazzi riportano avanti l’AEK (82-72). Una bomba del finlandese e 5 punti di Moody riportano a -4 la Openjobmetis stracarica di falli a contatto: l’ottimo Alviti (grande rientro dopo il k.o. di Desio) segna la bomba del 86-85 al 33’ e il contropiede di Assui con inchiodata di Nkamhoua valgono ancora il -1 (89-88 al 34’). Varese rimane aggrappata sull’asse Moody-Nkamhoua (97-92) prima del 5° fallo del treccioluto (anche Moore out per falli). Bomba di Librizzi, bomba di Filonis, Pecarski sotto si fa largo a sportellate e la difesa dura dell’AEK toglie ossigeno ai biancorossi che non mollano con un’altra tripla del capitano.

Matteo Jemoli: “buona aggressività nel secondo tempo”

Davide Alviti: “AEK ottima squadra”

Match report

AEK Atene-Openjobmetis Varese: 105-98

(31-26; 59-44; 82-72)

AEK ATENE: Filionis 7, Pecarski 15, Bartley 9, Arms 13, Silva 11; Gray n.e., Skordilis 12, Chouchoumi n.e., Lekavicious 11, Arsenopulos 12, Kuzminskas 10, Charalampopoulos 5. Coach Sakota.

OPENJOBMETIS VARESE: Moody 12, Moore 7, Assui 7, Alviti 18, Renfro; Librizzi 8, Farias, Freeman 17, Villa, Nkamhoua 25, Scola, Ladurner 4. Coach Kastritis.

Next stop

Appuntamento a domani, sabato 20, sempre alle ore 20 locali (ore 19 in Italia) per la seconda partita del Torneo Andreas Varikas questa volta contro i padroni di casa del Panionios dell’ex Jaylen Hands.

Pallacanestro Varese, nel weekend il torneo Andreas Varikas ad Atene

Openjobmetis Varese Andreas Varikas AEK – MALPENSA24
Visited 900 times, 1 visit(s) today