La OJM vuole regalarsi la salvezza contro Venezia

Openjobmetis Varese Campionato Venezia
Varese-Venezia sarà anche il derby dei fratelli De Nicolao: il varesino Giovanni contro suo fratello Andrea

VARESE – Nella ventisettesima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis torna in campo domani, mercoledì 14 aprile, alla Enerxenia Arena, contro la Umana Reyer Venezia di coach Walter De Raffaele (palla a due alle ore 18.30).

Focus Openjobmetis Varese

Per la Openjobmetis ci sono stati solo pochi giorni di recupero dalla partita di domenica sul campo di Reggio Emilia. Coach Massimo Bulleri ha impostato un lavoro di scarico per consentire di raccogliere le energie, soprattutto ai veterani.

Assenti&Presenti

Si annunciano tutti convocati i 10 professionisti sotto contratto con la Openjobmetis. Nella Umana Reyer mancherà l’infortunato Bramos, ma sono ben 14 i giocatori tesserati per la prima squadra. Qualcuno di loro si accomoderà in tribuna.

Le 300 volte di coach Walter De Raffaele sulla panchina di Venezia

Coach Walter De Raffaele ha raggiunto domenica quota 300 panchine da head coach della Umana. Considerando anche le gare da assistant coach, è ora a quota 482 presenze totali nelle sue 10 stagioni in orogranata. De Raffaele è al secondo posto nella speciale classifica di sempre della storia Reyer dietro al paròn Tonino Zorzi (357 panchine). Tanti auguri!

Fratelli coltelli e gli ex di giornata

Sarà la seconda partita della storia tra i fratelli De Nicolao: Giovanni in maglia Openjobmetis (nella foto Pallacanestro Varese) e Andrea (peraltro oramai varesino d’adozione) con la casacca della Reyer. Ex di giornata saranno anche Michele Ruzzier e Bruno Cerella, cosi come, in panchina, Massimo Bulleri e il varesino Cedro Galli alla Umana.

Ricordando Dodo Colombo

Non è stato possibile farlo alla Unipol Arena soltanto per mancanza del tempo tecnico consentito dalla Lega Basket. Alla Enerxenia Arena sarà ricordato Dodo Colombo con un minuto di raccoglimento prima del match e con il lutto sulle casacche biancorosse. E la presenza in campo di Cedro Galli (suo collega assistente allenatore nella Varese della stella guidata da Charlie Recalcati) sembra proprio un segno del destino.

Il derby del lavoro interinale

Openjobmetis contro Umana sarà anche il “derby del lavoro interinale”, partita sentitissima (forse la più sentita) da Rosario Rasizza, sponsor della Pallacanestro Varese e Amministratore Delegato di Openjobmetis.

La Umana Reyer Venezia

La Umana Reyer ha vinto nell’ultimo turno al Taliercio contro la Germani Brescia, mentre nel penultimo aveva sbracato a Trento, consegnando incredibilmente il referto rosa alla Dolomiti Energia al supplementare dopo un vantaggio di +21 nel secondo tempo. I ragazzi di coach De Raffaele arrivano comunque da un buon momento di forma (mese di marzo impreziosito anche dalle vittorie con Trieste e Milano). Dal punto di vista statistico individuale, spicca il 53.2% di Austin Daye da oltre l’arco (terzo nella speciale classifica dopo Datome e Rodriguez). La squadra è già sicura dei play-off: al momento è al 4° posto, davanti alle arrembanti Sassari (che però ha 2 partite in meno) e Treviso (che ha una partita in più). E quindi arriverà a Masnago con il chiaro obiettivo di vincere per rafforzare la propria posizione tra le prime quattro della regular season.

La presentazione di Giovanni De Nicolao

In Tv

Il match sarà trasmesso alle ore 18.30 ancora in diretta tv su Eurosport 2 e Eurosport Player.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà ancora in campo domenica 18 aprile al PalaVerde contro la Dè Longhi Treviso di coach Max Menetti (palla a due alle ore 18.30, diretta su Eurosport Player).

Il graffio dell’Artiglio fa male a Varese. La OJM sepolta dalle triple di Reggio Emilia (95-77)

Openjobmetis Varese Campionato Venezia – MALPENSA24