Freeman da Oscar, la Openjobmetis batte Treviso e vola (91-86)

Openjobmetis Varese Treviso LBA
Allerik Freeman - foto di Camilla Bettoni

VARESELa Openjobmetis batte Treviso, vince una partita mozzafiato e ribalta anche il -3 dell’andata. La Nutribullet va k.o. e compromette la permanenza in serie A, mentre Varese vola sulle ali dei 4.800 indemoniati spettatori della Itelyum Arena. Nella serata degli Oscar il premio lo guadagna Allerik Freeman, autentico Comeback Artist of the Year: l’ex Venezia riemerge dal buio di una lunga rieducazione dopo la rottura del tendine d’Achille ed è determinante per la vittoria dei biancorossi. Il pubblico di Masnago, che tanto lo aveva criticato, gli tributa una lunga standing ovation degna del red carpet. And the winner is: Allerik Freeman. Come nelle favole.

Inside the match

Ritmo altissimo da entrambe le squadre con punteggio in equilibrio: la doppia bomba di Freeman lancia la fuga, Cappelletti da oltre l’arco firma il controsorpasso (21-22 al 10’). La Openjobmetis fatica fino a quando fa scattare i trappoloni difensivo con il rubapalloni Moore a decollare come un missile in contropiede (31-24 al 13’). E’ un fuoco di paglia, perchè la Nutribullet gioca con il coltello tra i denti: due bombe dagli angoli di Nkamhoua aprono la retroguardia, ma sotto canestro Croswell è un centroboa inaffondabile e Cappelletti un osso duro, però Varese chiude avanti grazie al terzo siluro del finlandese (51-44 con il 52% da 3). La Openjobmetis si fa prendere dalla frenesia e si fa rimontare da una Treviso in gas: la tripla di Macura rimette la freccia mentre si abbassano le percentuali di casa (56-58 al 25’), ma Varese si aggrappa nuovamente alla difesa e al QI di Renfro per ripassare alla terza sirena (70-67 al 30’).

Crunch time

La Nutribullet mette la freccia e tenta la fuga (73-78 al 34’): Stewart impatta, Macura allunga e si arriva agli ultimi 2’ sul filo dell’equilibrio. Alviti prima finisce gambe all’aria e poi segna il canestro del 84-83 a 1’38”. Stewart scappa in contropiede, ma la bomba di Cappelletti il pareggio. Che emozione. E’ Renfro a segnare su un clamoroso passaggio tocco di Alviti il 88-86 a 30”, Abdur prende il ferro e poi la genialata di Moore libera ancora Renfro per il 90-86 a 11”. Nicola chiama uno schema veloce, ma Croswell stampa sul ferro la schiacciata sul passaggio lob. Vince la Openjobmetis e ribalta il gap dell’andata. Tripudio alla Itelyum Arena, mentre per la Nutribullet si spalanca il baratro della retrocessione.

Mixed Zone – Giannis Kastritis 1)

Mixed Zone – Giannis Kastritis 2)

Mixed Zone – Marcelo Nicola

STATS

Dopo un primo tempo scoppiettante la Openjobmetis abbassa le percentuali da 3 (37%), ma condivide alla grande la palla (25 assist), ottimizza gli attacchi al ferro (58% da 2) e stringe le viti dell’intensità difensiva. E pazienza se, come al solito, i biancorossi lasciano sul piatto qualcosa a rimbalzo. E’ il Kastritis style, bellezza.

MVP OJM

Allerik Freeman. Ok, l’mvp è probabilmente (sicuramente) Nate Renfro, la “favola” di Allerik Freeman è da premio Oscar. L’ex Venezia scarica nel canestro trevigiano 14 punti in 18’ con 4/7 da 3. Non solo attacco, anche difesa. Tanto che Kastritis nel finale lo preferisce a Iroegbu.

Rating

Iroegbu 7, Moore 7.5, Alviti 8, Nkamhoua 7, Renfro 8.5; Stewart 7, Librizzi 6, Assui 7, Villa n.e., Freeman 8, Ladurner s.v., Bergamin n.e. Coach Kastritis 8.

Match report

Openjobmetis Varese-Nutribullet Treviso: 91-86

(21-22; 5144; 70-67)

OPENJOBMETIS VARESE: Iroegbu 9, Moore 11, Alviti 11, Nkamhoua 15, Renfro 18; Stewart 10, Librizzi, Assui 3, Villa n .e., Freeman 14, Ladurner, Bergamin n.e. Coach Kastritis.

NUTRIBULLET TREVISO: Cappelletti 11, Weber 10, Macura 21, Pinkins 8, Croswell 18; Torresani, Abdur-Rahkman 12, Miaschi n.e., Chillo, Pellegrino n.e., Radosevic 6, Spinazzè n.e. Coach Nicola.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 22 marzo alle ore 18.15 alla Alcott Arena contro la Guerri Napoli.

“Attenta Varese, Treviso lotta per la vita”. Coach Kastritis tiene alta l’attenzione

Openjobmetis Varese Treviso LBA – MALPENSA24
Visited 444 times, 1 visit(s) today