Orgoglio per Saronno: Andrea Leanza vince il David Donatello per miglior trucco

saronno andrea leanza david donatello

SARONNO – E’ stato Andrea Leanza a ritirare il premio per il David di Donatello per il miglior trucco del film “Hammamet” di Gianni Amelio. Alla 66esima edizione del più prestigioso festival cinematografico italiano ha brillato anche un truccatore di Saronno: Andrea Leanza, premiato insieme al suo tema per il make up prostetico della pellicola dedicata a Bettino Craxi.

Grazie alla famiglia

«Un grazie alla mia famiglia, che mi è sempre stata accanto, e alla grande famiglia della crew con la quale abbiamo lavorato incessantemente». Poche parole, emozionate, ma che vanno dritte al punto: così Andrea Leanza ha ricevuto il premio del David di Donatello per il miglior trucco prostetico per il film di Gianni Amelio “Hammamet”, dedicato alla fase più controversa della vita di Bettino Craxi.

Orgoglio saronnese

Presentato dalla giovane attrice Benedetta Porcaroli e da Carlo Conti, Lanza ha accolto con onore, e non poca emozione, il premio. Una notizia che è presto arrivata alla sua città d’origine: Saronno. «Siamo davvero orgogliosi e felici, ma non è stata una sorpresa per chi ha avuto la fortuna di conoscere la straordinaria professionalità e il talento cristallino di Andrea Leanza», commenta il sindaco Augusto Airoldi.

Un plauso commosso arriva anche dalla vicesindaco Laura Succi, assessore alla Cultura di Saronno: «Complimenti a Andrea, che ho il piacere di conoscere da tempo anche per il mio lavoro nel cinema. Il riconoscimento che il cinema italiano gli ha dato è anche un modo per ricordare a noi saronnesi come la nostra città generi un talento così non a caso, visto il rapporto privilegiato che abbiamo con il cinema, sia per la tradizione delle rassegne seguitissime sia per la formazione sul cinema rivolta agli studenti e agli adulti che proponiamo».

Da qui l’idea di Succi di far partire da una professionalità di livello internazionale come Leanza per sviluppare insieme un filone di attività artistico-artigianali come la sua nel campo dello spettacolo cinematografico e in generale delle arti
visive multimediali.

saronno andrea leanza david donatello – MALPENSA24