Ospedali Busto e Saronno, ai pazienti Covid 7mila chili di ossigeno al giorno

ospedale ossigeno covid busto saronno
Rifornimento di ossigeno liquido negli ospedali di Busto e Saronno

BUSTO ARSIZIO – Si lavora senza sosta nei reparti Covid dell’Asst Valle Olona. E c’è un dato che rende bene l’idea della situazione, ma anche della mole di lavoro che il personale medico e infermieristico sta portando avanti in queste settimane di grande emergenza sanitaria: l’ossigeno. Un bene prezioso in questo momento per salvare vite.

Questa mattina, sabato 28 marzo,  è stato posizionato all’ospedale di Busto Arsizio un serbatoio di ossigeno liquido. Il fabbisogno ospedaliero quotidiano infatti è schizzato. Il presidio di Busto, infatti, è passato da una media di 1.300 chilogrammi di consumo al giorno a una media di 4.000 chilogrammi al giorno. Il nuovo serbatoio di Busto ha una capacità di 5 mila litri litri. L’ossigeno quando viene immesso nei serbatoi è allo stato liquido, mentre quando viene somministrato ai pazienti Covid è allo stato gassoso.

Stessa operazione è stata messa a punto qualche giorno fa anche al presidio di Saronno che sti rivelando un punto di riferimento strategico. Qui si è passati da un consumo medio di 800 chilogrammi al giorno a circa 3.000 chilogrammi. Per tale motivo è stato necessario implementare due serbatoi di ossigeno liquido aggiuntivi agli esistenti.
ospedale ossigeno covid busto saronno 1
busto saronno ospedali ossigeno – MALPENSA24