CAZZAGO BRABBIA – Un documentario per raccontare la “Storia del paese che ama il lago”. È proprio questo il titolo del video presentato oggi, venerdì 4 ottobre, a Cazzago Brabbia. Dopo il restauro del Rierùn e dell’antico lavatoio il museo diffuso si arricchisce di una nuova testimonianza storica.
Storie vere
Sono storie di vita vissuta quelle che raccontano Luigia, Betty, il Negus, Amerigo, Rosella, Ernesto, Cesare, Giovanni, Rita, Mariangela, Angela ed Emilio. Storie comuni, come quelle che ogni nonno o nonna potrebbe ricordare, eppure epiche. L’intento del video è proprio quello di raccogliere un’eredità tanto preziosa quanto fatta di cose piccole. Si parla di pesca, ovviamente, ma anche di lenzuola che andavano su e giù dalle case al lavatoio. E poi i giochi di una volta, il dialetto, le famiglie e tanti altri dettagli curiosi. Tra i volti presenti nel video Emilio Magni, ex sindaco di Cazzago, insieme all’amico Cesare Giorgetti ricorda il vecchio parroco del paese. Betty Colombo con un colpo di teatro narra le sfide dei bambini alle ghiacciaie, Amerigo Giorgetti offre un punto di vista storico per contestualizzare il racconto. Luigi Giorgetti detto il Negus, per una volta accompagnato dalla moglie Luigia e dal figlio Giovanni, così come Rita del Piz Corti, al fianco della figlia Mariangela Bossi, Ernesto Giorgetti e Angela Perucconi fanno immaginare allo spettatore la vita delle famiglie dei pescatori del secondo ‘900, dopo il famoso acquisto dei diritti di pesca dai conti Ponti. Infine Rosella Orsenigo si inserisce per dare un punto di vista sull’eredità orale dei dialetti locali.
Le proiezioni
Il film si rivolge a bambini e adulti, con l’obiettivo di tenere viva la memoria. A intervallare le interviste ai dodici protagonisti la voce narrante di Chicco Colombo, attore e fondatore del Teatro dei burattini di Varese. Il progetto è stato curato da Magoot Comunicazione Costruttiva con la direzione creativa di Arianna Marinoni e Luigi Gobbato, le riprese e il montaggio di Marco Moscadelli e l’organizzazione e il coordinamento di Mauro Volonteri. Presenti alla prima proiezione i protagonisti del video, il sindaco Davide Bossi e i rappresentanti dei comuni rivieraschi. La “Storia del paese che ama il lago” sarà visibile all’interno del lavatoio domenica 6 ottobre, in occasione della festa del paese “Tutti a tavola” che si svolgerà nel centro storico dalle 11 in poi. È possibile prenotare il proprio posto per la proiezione direttamente alla tavolata di via San Carlo. Le proiezioni si terranno nei seguenti orari: 13.30 – 14.30 – 15.30 -16.30 – 17.30. Successivamente sarà possibile vedere il film in occasione delle aperture pubbliche del lavatoio.
Da Bodio a Cazzago, bambini per la prima volta in barca a vela
paese lago cazzago brabbia – MALPENSA24
