L’arte sestese di Cristina Balzarini colora il venticinquennale del Palio di Sulmona

palio sulmona pittrice sesto

SESTO CALENDE – L’arte, i colori, la passione sestese fino in Abruzzo, per il venticinquennale del Palio di Sulmona. E’ la sestese Cristina Balzarini, che in città è più che conosciuta per i suoi lavori in ceramica e per l’arte che insegna a tanti allievi, ad essersi aggiudicata il concorso per la realizzazione del Palio 2019 della giostra cavalleresca della città abruzzese.

I venticinque anni del Palio

Prima donna dopo un quarto di secolo, Cristina Balzarini è stata selezionata per l’incisività della sua immagine: un “otto” di alloro, che unisce tutti i simboli della giostra cavalleresca per celebrare il venticinquennale dell’evento cavalleresco di piazza Maggiore. La presentazione del Palio, il trofeo che sarà assegnato al vincitore della giostra, si è tenuta qualche giorno fa, nel cortile del palazzo dell’Annunziata. «Ho cercato di raccontare, sintetizzandole nel Palio, la storia di Sulmona e della sua giostra – ha spiegato Balzarini – concentrandomi su elementi come l’acqua, le maschere, l’Annunziata, con la sua trifora centrale, anche grazie all’aiuto del professor Umberto Malvestuto. Trasferendo su tela tutta la mia passione per il colore e la mia pittura iperrealista».

Un filo tra Sesto e Sulmona

L’opera meravigliosa che è venuta fuori rappresenta un evento nell’evento del venticinquennale del palio, come ha sottolineato Domenico Taglieri, presidente onorario della giostra: «Una donna che per la prima volta realizza il nostro Palio». E che, bisogna aggiungere, ha il merito di tendere un filo e unire due città lontane, ma accomunate, proprio grazie alla sestese, dalla medesima arte. Che imprime un marchio indelebile su un’edizione della giostra di Sulmona davvero speciale, con iniziative che proseguiranno sino a dicembre.

palio sulmona pittrice sesto – MALPENSA24