Panchina rossa dalla Uildm di Legnano: «Macché festa, l’8 marzo fu una tragedia»

legnano 8marzo uildm panchinarossa

LEGNANO – Altro che festa! A riscoprire il vero significato dell’8 Marzo, giorno in cui nel 1917 le donne russe manifestarono contro lo zar a San Pietroburgo, contribuendo all’inizio della Rivoluzione russa di febbraio (in Russia era il 23 di quel mese) è la sezione di Legnano della Uildm-Unione italiana lotta alla distrofia muscolare che oggi, in occasione della Giornata Internazionale della donna, ha inaugurato una panchina rossa nel Parco Regina Elena di Savoia (nella foto).

Video interviste a 160 legnanesi

“L’8 marzo tutto l’anno” il senso dell’inaugurazione ad opera dei volontari dell’associazione, che non si sono però limitati a questo. «Non dimentichiamo – osservano – che l’8 Marzo non può essere una festa ma la ricorrenza di una tragedia. Abbiamo raccolto, con interviste, più di 160 pensieri di cittadini legnanesi in merito a temi riguardanti le donne, il tutto corredato da un video che sarà consegnato all’Amministrazione comunale al fine di aumentare la conoscenza e la consapevolezza di ciò che una parte dei legnanesi pensa».

Per il presidente della sezione Uildm di Legnano, Luciano Lo Bianco, «la panchina al parco ex Ila sarà segno indelebile della presenza di un presidio di diritto e non violenza».

legnano 8marzo uildm panchinarossa – MALPENSA24