Dal Piper a Legnano. Patty Pravo canta “Red” al Galleria

patty pravo legnano galleria

LEGNANO – Il pubblico televisivo l’ha vista esibirsi sul palco dell’Ariston, in occasione dell’ultimo Festival di Sanremo. Quello legnanese, invece, potrà ammirarla dal vivo: sabato 13 aprile, alle 21, Patty Pravo tornerà al Teatro Galleria. Il concerto fa parte del Red Tour, tournée legata all’ultimo e omonimo album della cantante veneziana che vanta tra gli autori Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Ivan Cattaneo, Franco Califano, Giovanni Caccamo e Zibba.

“Il paradiso” di Battisti e Mogol

“Red” contiene dieci inediti ed una vera chicca: una versione di “Il paradiso” di Battisti e Mogol, canzone che quest’anno celebra il mezzo secolo ed è da sempre in scaletta nei concerti di Patty Pravo. Accanto ai nuovi brani, non mancheranno certamente i pezzi che l’hanno resa una delle più grandi protagoniste della canzone italiana. La sua carriera è iniziata a metà Anni Sessanta al Piper, noto locale romano. È per questo che l’artista veneziana è nota come “La ragazza del Piper”. Il suo debutto discografico avvenne nel 1966 con “Ragazzo triste”, primo brano pop a essere trasmesso da Radio Vaticana. Fu l’inizio di una serie di grandi successi, da “La bambola” a “Pensiero stupendo”, da “Pazza idea” al più recente “E dimmi che non vuoi morire”, scritto per lei da Vasco Rossi. Cinquant’anni di successi, impreziositi dalla vittoria del premio della critica al Festival di Sanremo del 1984, del 1997 e del 2016.

Il regalo di Franco Califano

Ai brani di “Red”, tra cui spicca “Un po’ come la vita” (canzone in gara al festival di Sanremo scritta da Marco Rettani, Diego Calvetti, Zibba e Briga, interpretata insieme a quest’ultimo) hanno partecipato Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, con il brano “Dove eravamo rimasti”, e Ivan Cattaneo, con una struggente lirica da subito entrata nel cuore di Patty: “La carezza che mi manca”. All’interno della track-list dell’album c’è anche il brano “Io so amare così”, un regalo lasciato personalmente in eredità a Nicoletta da Franco Califano, l’amico di una vita. Tra gli altri contributi ci sono anche quelli del giovane e talentuoso Giovanni Caccamo (vincitore di Sanremo 2015 tra le nuove proposte con “Ritornerò da te”, e terzo posto l’anno dopo con “Via da qui”) con “Pianeti”, Diego Calvetti, Marco Rettani (autore anche per Pausini, Noemi, Amoroso e Nomadi), Zibba, Antonio Maggio con “Padroni non ne ho” e Fulvio Marras. Un album magistralmente prodotto e interamente arrangiato dal maestro, e amico, Diego Calvetti; è stato registrato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2018 al suo studio di San Gimignano.

patty pravo legnano galleria – MALPENSA24