Vincere la paura del parto: la gallaratese Origi spiega come nel suo nuovo libro

elisa origi parto libro

CARDANO AL CAMPO – Il parto è una grande prova, destinata a cambiare per sempre la vita. Come prepararsi? Elisa Origi, mamma due volte, ha raccontato in un libro quello che c’è veramente da sapere. Si chiama “Partorire, porca miseria!” il comfort book pubblicato a fine novembre da Hygeia Press in cui l’autrice di Gallarate, ora residente a Cardano, spiega come trasformare il cambiamento in miglioramento.

Un mucchio di non detti, o di detti male

“Partorire, porca miseria!”, la cui introduzione è stata firmata dall’ostetrica Elena Bacchiega, è un libro rivolto a tutte le donne che non sanno cosa aspettarsi dall’ultimo giorno della loro gravidanza: Origi, scrittrice che fatto l’esperienza di partorire, racconta tutto ciò che ha scoperto e che avrebbe voluto sapere prima di affrontare la grande prova destinata a cambiare per sempre la vita. «È stato quando ho cominciato a pensare di poter usare la scrittura non solo per proporre storie, ma anche per aiutare le persone a condividere emozioni ed esperienze comuni, che è nata la mia idea di “comfort book”. Se c’è stata un’esperienza che mi ha trasformato profondamente e lungo la quale ho trovato un mucchio di non detti, o di detti male, è stata quella del parto. Non credo che il parto riguardi solo le donne incinte, o i loro compagni. O i loro parenti. Passa molto di un’intera società nel modo in cui guardiamo al sacrificio di una donna nel mettere al mondo un figlio. Il parto ci ha riguardati tutti, in prima persona. Tutti siamo stati al caldo in una pancia, tutti siamo stati accolti da mani diverse da quelle di nostra madre durante il primo vagito».

Un link tra ricerca e vita quotidiana

Elisa Origi, giornalista e consulente per la comunicazione d’impresa, è laureata in Lettere Moderne e si è formata alla Scuola di scrittura di Raul Montanari. Due volte mamma, vanta all’attivo “Lucore”, raccolta di racconti del 2017, e “Dimagrire, porca miseria!”.
Elena Bacchiega si è laureata in Ostetricia nel 1994 dopo una specializzazione infermieristica e ha lavorato per tredici anni in sala parto. Dal 2007, come libera professionista, si occupa di incontrare futuri genitori. Tre volte mamma naturale e svariate volte mamma affidataria, è specializzata in massaggio per il bebè e preparazione al parto attraverso le risorse dell’acquaticità.
Hygeia Press è nata nel 2009 come casa editrice specializzata in saggistica medico-scientifica, con particolare attenzione rivolta ai progressi della ricerca. Anche se le pubblicazioni, fin dall’inizio, si sono orientate, e continuano a rivolgersi, al mondo universitario e professionale, si è fatta strada la consapevolezza della necessità di creare un link informativo tra l’ambito della ricerca e la vita quotidiana. Da qui l’apertura a nuove proposte editoriali rivolte a un pubblico più vasto, fatto di persone che desiderano diventare protagonisti nelle scelte che riguardano la loro salute e il loro benessere.

paura parto origi  libro – MALPENSA24