Pedemontana fino a Vimercate, ecco le gare: servono 2 miliardi di finanziamento

pedemontana toninelli territorio

MILANO – La Pedemontana prova ad arrivare fino a Vimercate: al via una gara d’appalto da 1,4 miliardi di euro. Ma per sostenere questa sfida servono 2 miliardi di euro di finanziamento. Dopo il maxi-aumento di capitale da 350 milioni di euro operato da Milano Serravalle, l’autostrada A36 punta ad arrivare a completare perlomeno le tratte che la renderebbero appetibile per gli automobilisti delle province di Varese e Como diretti verso Est, senza passare dal “nodo” di Milano.

L’opera

Sono due le procedure di gara avviate da Autostrada Pedemontana Lombarda Spa per poter arrivare finalmente alla realizzazione delle Tratte B2 e C dell’opera: rispettivamente 12,77 chilometri tra Lentate sul Seveso e Cesano Maderno (la tratta B2, che consiste nell’adeguamento di un tratto della superstrada Milano-Meda) e 20,83 chilometri tra Cesano Maderno e Vimercate (la tratta C, che consentirebbe alla A36 di incrociare la tangenziale Est). Rimandato invece ad una successiva procedura il reperimento delle risorse per le opere rimanenti: la tratta D, gli ultimi 23,72 chilometri, da Vimercate alla A4 Milano-Bergamo all’altezza di Osio Sotto, ma anche le opere complementari, la Varesina-bis, tra Tradate e Uboldo, e la Greenway, il percorso ciclabile che dovrebbe correre parallelo all’autostrada.

Le procedure di gara

In particolare, è stato pubblicato il Bando di gara per l’individuazione del Contraente Generale a cui verrà affidata la progettazione esecutiva e la realizzazione delle attività e delle opere relative alla costruzione delle Tratte B2-C, per un importo complessivo a base d’appalto pari a circa 1,4 miliardi di Euro: la domanda di partecipazione alla fase di prequalifica potrà essere presentata entro il 15 aprile 2020. E’ stato inoltre pubblicato l’Avviso di indizione della procedura volta al reperimento della provvista finanziaria (“Finanziamento Senior 1”) – stimata in circa 2 miliardi di Euro – necessaria alla progettazione esecutiva e alla realizzazione delle attività e delle opere relative alla costruzione delle Tratte B2-C: il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla fase di prequalifica è fissata al 20 aprile 2020 (con possibilità di accreditarsi ad una fase di dialogo tecnico, entro il 2 aprile 2020).

pedemontana appalto finanziamento tratte – MALPENSA24