Il blocco anticiclonico presente sulla Scandinavia e parte dell’Europa orientale, unito a un rinforzo della corrente a getto polare in sede atlantica, favorisce l’instaurarsi di una vasta circolazione depressionaria a latitudini mediterranee.
In tale contesto alcuni sistemi frontali si avvicenderanno sull’Italia nel corso della settimana e anche la Lombardia verrà coinvolta (a fasi alterne) da alcuni impulsi perturbati.
Le temperature, inizialmente in linea o leggermente al di sotto dei valori medi 1991-2020, tenderanno gradualmente a salire, specialmente in quota. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.
Lunedì 2 febbraio
Tempo previsto: peggioramento a partire dal settore occidentale e sud-occidentale della regione, con deboli precipitazioni dal pomeriggio, che tenderanno in serata a estendersi a gran parte della Lombardia.
Foschie dense in pianura e quota neve oltre 600/800 metri, con sconfinamenti locali a quote più basse tra Oltrepò e Prealpi occidentali.
Temperature: in pianura minime intorno a 1°C/4°C, massime intorno a 4°C/6°C. Zero termico intorno a 700/900 metri in libera atmosfera.
Venti: in pianura deboli orientali, in quota meridionali moderati in netto rinforzo dalla serata.
Martedì 3 febbraio
Tempo previsto: impulso perturbato tra la notte e la mattina con precipitazioni diffuse, più abbondanti tra Oltrepò, Prealpi e pedemontane prealpine, nevose al di sopra di 600/800 metri, ma con fasi di possibile neve anche a quote più basse (fino a 300/500 metri), in quest’ultimo caso senza accumuli significativi.
Nel pomeriggio cessazione o decisa attenuazione dei fenomeni, ma tendenza a cieli ancora chiusi e possibili pioviggini, specialmente in pianura. Stima accumuli nevosi di 20/30 centimetri oltre i 1200 metri di quota.
Temperature: in pianura minime intorno a 2°C/4°C, massime intorno a 4°C/6°C. Zero termico in aumento e fino 1100/1300 metri in libera atmosfera dal pomeriggio.
Venti: in pianura deboli o moderati orientali, in quota forti meridionali.
Mercoledì 4 febbraio
Tempo previsto: nuovo modesto peggioramento, con precipitazioni perlopiù concentrate sul settore meridionale della regione e tendenza a schiarite sulle zone alpine.
Temperature: in lieve aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi.
Venti: in pianura deboli variabili, in quota moderati meridionali.
