Pendolari, parcheggio gratis fino al 2027 in stazione a Somma Lombardo

Somma lombardo parcheggio stazione

SOMMA LOMBARDO – Verrà rinnovato fino al 2027 il contratto di affitto, da 6mila euro annui, del parcheggio pubblico realizzato nel 1998 sull’area dell’ex scalo merci della stazione ferroviaria di Somma Lombardo. La giunta di Stefano Bellaria ha dato mandato al dirigente di procedere con Ferservizi alla proroga della convenzione per altri sei anni, confermando «l’interesse di questa Amministrazione a disporre di un’area da adibire a parcheggio aperta a parcheggio pubblico, con accessi e scarichi diretti su viabilità pubblica, in zona semicentrale e nevralgica per la mobilità e i trasporti cittadini».

Area sosta gratuita per i pendolari

Sono moltissimi i pendolari – anche  residenti nei Comuni del circondario – che scelgono di partire dalla stazione di Somma Lombardo perché possono lasciare la propria auto in un posto illuminato, in cui si trova facilmente posto, controllato dalle videocamere ma soprattutto gratuito. Sono circa 146 gli stalli, tutti di libero accesso.
Cinque anni fa Lega e Forza Italia proposero di renderne una parte a pagamento attraverso l’istituzione di un abbonamento mensile. Il centrodestra propose la creazione di una zona a disco orario sulla fila prospiciente alla via IV Novembre (a disposizione di chi la utilizza per recarsi in centro) e di regolamentare i restanti 96 posti auto con un abbonamento mensile dedicato ai pendolari. L’obiettivo era introitare circa 12mila euro all’anno da reinvestire nella riqualificazione dell’area verde di fronte alla stazione (abbandonata al degrado in più punti) al posizionamento di un nuovo arredo urbano e la connessione pubblica Wi-fi. La proposta venne respinta. Il parcheggio rimase gratuito ma di contro il piazzale della stazione non venne mai riqualificato, visto che a bilancio negli ultimi sei anni non sono mai comparsi stanziamenti ad hoc per ridare decoro alla zona, sempre più malfrequentata così come dimostrato anche dall’ultimo blitz antidroga dei carabinieri. 

Somma, fugge per evitare il controllo anti droga. Precipita dalle scale della stazione

Somma lombardo parcheggio stazione – MALPENSA24