Per salvare i pesci del Ticino inaugurata a Somma un’aula-laboratorio

porto della torre

SOMMA LOMBARDO – Un polo didattico allestito grazie a Fondazione Cariplo all’interno dell’incubatoio Fipsas di Porto della Torre, a Somma Lombardo,  interamente dedicato agli ecosistemi acquatici e ai pesci. E’ stato inaugurato l’altra mattina, svelando il sogno di collegare il lago di Monate con il Ticino attraverso il torrenta Acquanegra per la salvaguardia dei pesci autoctoni.

Il progetto Acquanegra

aula didattica 2L’ aula didattica del fiume è un’aula-laboratorio interamente dedicata allo studio degli ecosistemi acquatici d’acqua dolce e dei pesci. Il centro è stato allestito nell’ambito del progetto “Acquanegra – Ripristino del corridoio fluviale Lago di Monate – Lago Maggiore” (2016-2019), finanziato dalla Fondazione Cariplo e condotto dalla Provincia di Varese in partenariato con la Asd Sezione provinciale di Varese convenzionata Fipsas.
Obiettivo generale del progetto Acquanegra è arrestare la perdita di biodiversità ittica nel lago di Monate, ripristinando il collegamento con il lago Maggiore, attraverso interventi di deframmentazione e riqualificazione dell’habitat naturale lungo il torrente Acquanegra, che collega i due corpi idrici. In concreto, verranno realizzati otto passaggi e scale di risalita, che consentiranno alla fauna ittica di superare dislivelli ora invalicabili: tutti i pesci potranno così riprendere a spostarsi secondo il loro istinto, e tante specie ormai rare o da tempo scomparse dal lago di Monate, potranno trovare via libera alla ricolonizzazione dal Maggiore, come l’anguilla, la trota lacustre, l’alborella e tante altre specie ancora. I progetti ingegneristici, realizzati dalla Blu Progetti, sono già stati approvati e a breve si apriranno i cantieri.

I cantieri

Tale intervento rientra in un quadro ben più ampio di realizzazioni e pianificazioni, volto alla deframmentazione dell’intero reticolo di interesse ittico regionale, che vede la provincia di Varese attiva in prima linea da oltre quindici anni nel proprio territorio (basti pensare alla deframmentazione del Fiume Tresa, 2007-13, e al piano per la deframmentazione del reticolo idrografico della provincia di Varese, 2002-03) e che ad oggi, tra i tanti traguardi raggiunti, ha portato al pieno ripristino della continuità fluviale dal mare al lago Maggiore ed anche al lago di Lugano, attraverso la costruzione di passaggi per pesci sul fiume Po a Isola Serafini , sul Ticino a Somma Lombardo e sul Tresa a Creva e a Ponte Tresa.
La verifica dell’efficacia degli interventi di deframmentazione realizzati è affidata alla Fipsas, insieme alle azioni di comunicazione e didattica ambientale; una funzione che peraltro rientra nei compiti istituzionali della Federazione. Con l’esperienza del progetto Acquanegra essa si dota di uno straordinario avamposto, ricco di strumenti, materiali e tanti spunti per la formazione dei ragazzi e la loro sensibilizzazione ai temi dell’ecologia fluviale e della biodiversità ittica. L’allestimento dell’aula è stato progettato e realizzato dalla Graia

pesci ticino – MALPENSA24