Piacenza-Pro Patria: 0-1. Castelli sbanca il Garilli, tigrotti al sesto posto

Davide Castelli (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

PIACENZA – Sempre più su. Nonostante le ben dieci defezioni, la Pro Patria sbanca 0-1 Piacenza, centrando il quarto risultato utile consecutivo (per un bottino di 10 punti, sui 28 in classifica).

Allo stadio “Garilli”, dopo un primo tempo senza tiri in porta, senza emozioni (e senza nemmeno un calcio d’angolo), i tigrotti sbloccano il risultato al 60′, con Davide Castelli freddo a capitalizzare un’azione di rimessa, scaturita da una palla recuperata davanti alla difesa da Fietta. E’ il gol (il quinto dell’ex Villareal) che decide una partita non certo spettacolare, ma portata a casa con tenacia e mestiere dai biancoblù di Vargas, bravi a capire il momento in cui colpire e anche un pizzico fortunati nel finale, con il palo centrato allo scadere da Nava, a Del Favero battuto.

Per i bustocchi, al terzo successo nelle ultime quattro gare, al terzo blitz in trasferta e al sesto clean sheet, la vittoria (l’ottava in campionato) contro i piacentini di Scazzola, contestati dai propri tifosi, vale il sesto posto solitario in graduatoria, per la gioia dei cento tifosi biancoblù al seguito.

Le pagelle: eterno Fietta

Del Favero 7; Saporetti 6.5, Lombardoni 7, Boffelli 6.5; Vaghi 6 (40′ st Perotti sv), Piran 6 (12′ st Gavioli 6.5), Fietta 7, Ferri 6 (28′ st Citterio 6.5), Ndrecka 6; Stanzani 6.5 (40′ st Pitou sv), Castelli 7 (28′ st Piu sv). Vargas: 7

1° tempo: nessun tiro in porta

Con ancora dieci giocatori indisponibili (Bertoni, Brignoli, Chakir, Ghioldi, Mangano, Parker, Rossi, Vezzoni, lo squalificato Nicco e all’ultimo anche il febbricitante Sportelli), lo “smanicato” Vargas lancia Piran dal primo minuto, riconfermando l’eterno Fietta davanti alla difesa, così come la coppia Stanzani e Castelli in attacco. In uno stadio “Garilli” per pochi intimi, con il centinaio di tifosi bustocchi a farsi sentire, la partita – bloccata e ben poco spettacolare – non decolla minimamente, con biancorossi e biancoblù che in 46′ non concludono mai nello specchio della porta.

2° tempo: Castelli gol

All’intervallo sullo 0-0, inevitabile parziale di un primo tempo senza tiri in porta e senza calci d’angolo, nella ripresa Ferri, al termine di un’azione insistita, ha la palla buona per far male, ma calcia malamente a lato. La partita sembra finalmente ravvivarsi, con Morra che di sinistro impegna Del Favero. Vargas inserisce Gavioli (per Piran) e al 15′ la Pro passa: su una palla recuperata magistralmente da Fietta, Stanzani manda in porta (buco di Capoferri) Davide Castelli che, davanti a Rinaldi, piazza lo 0-1. la reazione del Piacenza è immediata, ma l’ex di turno Del Favero ci mette i guantoni. Al buon momento degli emiliani Vargas risponde prima con Piu e Citterio, poi con Perotti e Pitou, ma è il palo al 90′ (tiro di Nava deviato) a salvare lo 0-1 finale.

In & out

Contrariamente a quanto si pensa (e si fa) a Busto – per inciso la sesta città della Lombardia – a Piacenza lo stadio è dotato di un parcheggio: ampio, asfaltato, con posti ben delimitati e persino cartelli segnaletici. Si narra che nel pre partita diversi tifosi bustocchi – in trasferta a Piacenza grazie al pullman (IN) organizzato dal Centro Coordinamento Tifosi – si siano soffermati a fotografarlo. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: a Busto parcheggi e campi in sintetico (OUT) restano un miraggio, forse un sogno: fin dai tempi della Cittadella dello Sport tanto invocata dalla Famiglia Vender.

Il tabellino

Piacenza-Pro Patria: 0-1 (0-0)

Marcatore: 15’st Castelli

Piacenza (3-5-2): Rinaldi; Masetti (8′ st Lamesta), Nava, Capoferri; Gonzi (34′ st Vianni), Suljic, Nelli (1′ st Frosinini), Persia, Rizza; Morra, Rossetti. A disposizione: Tintori, Anatrella, Parisi, Boffini, Onisa. Allenatore: Cristiano Scazzola      

Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Saporetti, Lombardoni, Boffelli; Vaghi (40′ st Perotti), Piran (12′ st Gavioli), Fietta, Ferri (28′ st Citterio), Ndrecka; Stanzani (40′ st Pitou), Castelli (28′ st Piu). A disposizione: Cassano, Molinari, Caluschi. Allenatore: Jorge Vargas

Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari (Centrone / Piazzini / Orazietti)

Next match: Busto saluta il 2022

Ultimo turno del girone d’andata, ultimo turno dell’anno al “Carlo Speroni”. Per la Pro Patria, la gara di sabato 17 dicembre (calcio d’inizio alle ore 14.30) contro la matricola milanese del Sangiuliano City, coinciderà con il congedo interno targato 2022 davanti al pubblico amico biancoblù. Il prossimo appuntamento in casa sarà infatti l’8 gennaio contro la FeralpiSalò: nel mezzo la trasferta di venerdì 23 dicembre ad Arzignano.

Piacenza Pro Patria Garilli – MALPENSA24