Sereno e caldo estivo in pianura, in montagna ancora nubi e piovaschi

pianura sereno caldo estivo

Tra mercoledì e venerdì la progressiva diminuzione del campo anticiclonico porterà sulla Lombardia un aumento della nuvolosità con fenomeni locali sui rilievi e tempo prevalentemente asciutto in pianura.
Nel fine settimana l’arrivo di correnti più fresche da nord-est causerà un moderato calo termico, specialmente nei valori minimi. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 14 settembre

Tempo Previsto: Per l’intera giornata sui rilievi cielo nuvoloso o con nubi sparse con possibili rovesci o temporali tra il pomeriggio e la sera. In pianura cielo poco nuvoloso o con nubi sparse ma con tempo generalmente asciutto.

Temperature: Minime comprese tra 16°C e 19°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 25°C e 28°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da nord-est in rotazione da sud-ovest in serata (con locali raffiche di forte intensità nell’Oltrepò Pavese e nel Mantovano), in quota deboli/moderati da sud-ovest.

Giovedì 15 settembre

Tempo Previsto: In mattinata sull’intera regione cielo sereno o poco nuvoloso. Tra il pomeriggio e la sera sui rilievi cielo poco nuvoloso o con nubi sparse con possibili piovaschi o rovesci locali. In pianura tempo più soleggiato con il transito di qualche velatura.

Temperature: Minime comprese tra 17°C e 20°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 28°C e 31°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da nord-ovest, in quota deboli/moderati da sud-ovest.

Venerdì 16 settembre

Tempo Previsto: In mattinata sull’intera Lombardia cielo generalmente poco nuvoloso. Tra il pomeriggio e la sera su tutti i settori cielo variabilmente nuvoloso con piovaschi o rovesci locali sui rilievi in traslazione sulle pianure centro-orientali.

Temperature: Minime comprese tra 17°C e 20°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 27°C e 30°C.

Venti: In pianura deboli/moderati da nord-ovest, in quota deboli/moderati da sud-ovest.

pianura sereno caldo estivo – MALPENSA24