Continua il bel tempo in pianura, in montagna possibili rovesci e temporali

pianura tempo montagna temporali

L’anticiclone delle Azzorre continua a rafforzarsi, mettendo fine alla discesa di aria fresca verso l’Italia e assicurando così una fase in cui per alcuni giorni prevarranno sole e clima estivo; tuttavia, mentre in pianura il tempo si presenterà generalmente asciutto, durante il weekend qualche piovasco tornerà a far la sua comparsa sui monti. Nel corso della prossima settimana è previsto il ritorno a condizioni di stabilità. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 3 settembre

Tempo Previsto: Fin dal mattino su tutta la regione cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi specie durante le ore pomeridiane, fenomeni pressoché assenti salvo locali piovaschi sui settori alpini occidentali durante la mattina e isolati rovesci dal tardo pomeriggio su Orobie, Prealpi bresciane, Valcamonica e Livignasco.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra 14°C e 17°C con valori leggermente superiori nei grandi centri urbani, massime stazionarie o in lieve flessione comprese tra 26°C e 29°C.

Venti: Deboli orientali in pianura, deboli occidentali sui rilievi.

Sabato 4 settembre

Tempo Previsto: Al mattino cielo parzialmente nuvoloso in pianura ma con tendenza a rapide aperture; dal pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori alpini e prealpini con possibilità di rovesci e brevi temporali più probabili su Orobie, Valtellina, Prealpi bresciane, Valcamonica e alto Garda; asciutto sui settori di pianura.

Temperature: Minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento.

Venti: Deboli orientali in pianura, deboli nord-occidentali sui rilievi.

Domenica 5 settembre

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso in pianura; dal pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme e nuove occasioni per rovesci o brevi temporali sui rilievi centro-orientali.

Temperature: Minime stazionarie, massime in aumento specie in pianura.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.

pianura tempo montagna temporali – MALPENSA24