Toglierli o lasciarli? Sui parcheggi di piazza Vittorio Emanuele resta il dubbio

piazza vittorio emanuele

BUSTO ARSIZIO – Via tutti. Anzi no. Tre o quattro possono servire. Di certo non verranno toccati quelli destinati ai disabili.

Sono poco più di dieci i parcheggi, per ora solo “in prova”, tracciati nella rinnovata piazza Vittorio Emanuele, ma rappresentano un bel problema. Tanto che il loro futuro non è stato ancora deciso dall’amministrazione comunale. Però un paletto è stato fissato: così sono troppi. Ora resta da capire quanti ne verranno sacrificati. Ed è qui che è in corso un piccolo dibattito su quale scelta fare.

Fanno discutere la città e anche sindaco e assessore quel pugno di parcheggi nella rinnovata piazza. Ognuno dice la sua e ogni ragionamento ha un fondo di verità. C’è chi li vorrebbe mantenere, poiché utili per una sosta “mordi e fuggi”. Peccato però che in queste settimane, la mancanza di un’indicazione di utilizzo ha subito dato vita a un’occupazione prolungata degli spazi da parte di qualche automobilista, forse residente o che lavora nella zona. Più di uno, infatti, ci ha subito piazzato la macchina per lunghe ore. Poi c’è chi ne farebbe volentieri a meno. Dieci parcheggi in più o in meno non cambiano la vita a nessuno. Tanto più che anche vicino alla piazza i posti auto, certo a pagamento, non mancano. «Meglio toglierli  – dicono in sostanza i cittadini che non li vogliono – è lasciare libera la nuova piazza».

A palazzo invece il ragionamento in corso parte dal presupposto che quegli spazi sono troppi e che il numero deve scendere. Il problema è di quanto: di qualche unità, oppure fino a toccare lo zero. Il sindaco Antonelli sarebbe dell’idea di ridurre il numero e lasciarne solo tre o quattro. Idea che non convince chi invece  vorrebbe la piazza libera. Non solo. Anche la sosta senza limiti di tempo desta qualche perplessità. Tanto che c’è chi propone di dare un termine a chi lascia in piazza l’auto. Anche più ridotto rispetto ai 60 minuti. Questo per facilitare la rotazione e impedire che qualcuno li utilizzi come box personale per lasciarci l’auto tutto il giorno.

Una cosa però è certa: qualsiasi sarà la decisione non verranno toccati i posti auto destinati ai disabili.

 

piazza vittorio emanuele – MALPENSA24