Correnti umide dalla Sardegna, continua a piovere in Lombardia

pioggia lombardia correnti

Correnti meridionali caldo-umide, sospinte da un centro di bassa pressione posizionato venerdì sulla Sardegna, continuano ad affluire verso la Lombardia portando pioggia. Nonostante la tendenza a schiarite nella serata di sabato, domenica pomeriggio si verificherà, a partire da sud, un nuovo aumento della nuvolosità, con precipitazioni che si estenderanno al resto della regione. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Correnti meridionali caldo-umide, sospinte da un centro di bassa pressione posizionato sulla Sardegna nella giornata di venerdì, continuano ad affluire verso la Lombardia portando nuvolosità e precipitazioni.

Venerdì 2 novembre

Tempo Previsto: In mattinata il cielo passerà da nuvoloso a molto nuvoloso, tendendo a diventare coperto. Sino al primo mattino si avranno precipitazioni residue sull’estremo settore nord-occidentale della regione e sui rilievi alpini occidentali, con neve al di sopra dei 1400-1600 metri.  Nel corso della mattinata si verificheranno anche precipitazioni locali su quello orientale. Dal pomeriggio si estenderanno a gran parte della Lombardia, localmente anche di moderata intensità, in particolare sul settore centro-orientale. Si avrà una quota neve in rialzo, generalmente al di sopra dei 2000 metri.

Temperature: Minime stazionarie o lieve diminuzione e generalmente comprese tra 8 e 12°C; massime in diminuzione e generalmente comprese tra 13 e 16°C. Zero termico alle 13 a 2400-2600 metri.

Venti: In pianura, deboli di direzione variabile con tendenza dalla serata a rinforzare da est sul settore orientale della regione; in quota, tra deboli e moderati da sud-est.

Sabato 3 novembre

Tempo Previsto: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni in particolare nella prima metà della giornata, con intensità sino a moderata sul settore prealpino centro-orientale ma localmente anche sulle pianure centro-orientali. Tenderanno a poi a cessare, a partire da est, con schiarite più ampie a sera.

Temperature: Minime in lieve aumento e generalmente comprese tra 10 e 13°C; massime in aumento e generalmente comprese tra 15 e 19°C. Zero termico alle 13 a 3000 metri.

Venti: In pianura, deboli o localmente moderati da est; in quota, da moderati a forti da sud-est.

Domenica 4 novembre

Tempo Previsto: Sino a sera cielo sarà, su rilievi e pianure medio-alte, irregolarmente nuvoloso con tendenza a ulteriori schiarite, mentre sulle basse generalmente nuvoloso. Dal tardo pomeriggio-sera si verificherà un aumento della nuvolosità a partire da sud con, in serata, le prime deboli precipitazioni locali sul settore meridionale della Lombardia. Le piogge, localmente moderate sui rilievi prealpini, nel corso della serata-nottata si estenderanno al resto del territorio regionale.

Temperature: Minime in lieve calo e generalmente comprese tra 8 e 12°C; massime in aumento e generalmente comprese tra 18 e 20°C. Zero termico alle 13 a 3000 metri.

Venti: In pianura, deboli o localmente moderati da est; in quota, moderati con rinforzi in serata da sud-est.

pioggia lombardia correnti – MALPENSA24