Pioggia e neve sopra i 700 metri ma la pressione in rialzo restituisce il bel tempo

pioggia neve bel tempo

Correnti atlantiche condizionano il tempo sulla Lombardia, con un fronte abbastanza intenso nella giornata di giovedì, seguito da un rialzo della pressione e maggiore stabilità nel weekend. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 18 febbraio

Tempo previsto: passaggi nuvolosi su tutta la regione, poco significativi in pianura, Prealpi e Oltrepò, ove prevarranno condizioni di soleggiamento, mentre sulle Alpi, specialmente sui settori prossimi al confine, i cieli rimarranno prevalentemente molto nuvolosi con brevi nevicate a carattere sparso.

Temperature: in calo, minime tra -2°C e 1°C, massime tra 11°C e 14°C. Zero termico in libera atmosfera intorno a 1400/1600 metri.

Venti: occidentali, deboli in pianura con rinforzi locali, moderati in quota.

Giovedì 19 febbraio

Tempo previsto: rapido impulso perturbato con precipitazioni diffuse, più abbondanti sul settore orientale della Lombardia e nevicate in montagna, oltre i 700/900 metri. Possibile breve fase di neve mista a pioggia anche localmente in pianura, ma senza accumuli al suolo. Tendenza a rapido miglioramento sul settore occidentale della regione dal pomeriggio.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in marcato calo. Zero termico in libera atmosfera variabile da 800 metri a 1400 metri.

Venti: deboli variabili in pianura con rinforzi locali, moderati o forti meridionali in quota.

Venerdì 20 febbraio

Tempo previsto: rapido miglioramento su tutti i settori, con iniziali annuvolamenti lungo il crinale di confine, ma in dissolvimento nel corso della giornata, che sarà in gran parte soleggiata su tutta la regione.

Temperature: minime in calo, massime in aumento.

Venti: deboli occidentali in pianura con rinforzi locali, moderati o forti settentrionali in quota.

pioggia neve bel tempo – MALPENSA24
Visited 187 times, 1 visit(s) today