Positività allo 0,5%, nel Varesotto 54 casi. Fontana: «Variante Delta in calo a giugno»

MILANO – Il tasso di positività scende a quota 0,5% e i ricoveri totali in Lombardia sono meno di 700, di cui 100 pazienti nei reparti di terapia intensiva. Ma dopo lo zero di ieri, oggi 15 giugno la “casella” dei nuovi contagi in provincia di Varese segna 54, provincia più colpita di giornata davanti a Milano (48). Intanto da Regione Lombardia arrivano rassicurazioni sulla diffusione della “variante Delta”: «Gli 81 casi di cui si parla sono riferiti a tutto il 2021. E a giugno sono diminuiti rispetto a maggio».

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 31.873 tamponi effettuati in Lombardia, sono 182 i nuovi positivi accertati, per un rapporto percentuale che scende allo 0,5%, rispetto allo 0,8% di ieri, 14 giugno, quando si erano registrati 102 nuovi casi a fronte di 11.699 tamponi processati.

La situazione negli ospedali

Continuano a diminuire i pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali lombardi: ce ne sono 9 in meno nelle terapie intensive (ieri meno 5), con il totale che scende a 100 letti occupati, e 6 in meno negli altri reparti (ieri meno 32), per un totale di 590. In tutto 690 pazienti Covid in Lombardia.

La variante Delta in Lombardia

Nel frattempo, il governatore Attilio Fontana ha chiarito che «gli 81 casi di variante Delta si riferiscono dall’inizio dell’anno a oggi. In aprile sono stati 2, a maggio c’è stato un incremento e a giugno una piccola, ma significativa, riduzione». Rassicurazioni, quindi: «Tutti i casi – chiarisce Fontana – sono attentamente seguiti. Mi sembra di poter dire, a oggi, che la situazione sia sotto controllo. Dovremo monitorarla costantemente, controllare che non si verifichino nuovi focolai».

lombardia varese covid variante delta – MALPENSA24