Premiate a Legnano le scuole partecipanti alla prima edizione delle “Olimpiedibus”

legnano piedibus scuole mobilità

LEGNANO – Si è conclusa ieri, domenica 1° dicembre, a Legnano con le premiazioni delle scuole partecipanti l’edizione d’esordio delle “Olimpiadi del Piedibus”, la sfida, nell’anno olimpico, fra alunni delle scuole primarie che aderiscono al Piedibus (nelle foto). Hanno partecipato 81 bambini, più di 40 accompagnatori volontari, 6 insegnanti “Mobility manager scolastici” e tre istituti scolastici cittadini. Insieme, in sole due settimane, hanno percorso a piedi in tutto 305 km, con oltre 300 presenze e più di 12 kg di gas Co2 prodotto da emissioni di veicoli risparmiati al giorno.

In mattinata, alla scuola De Amicis si è svolto il laboratorio di educazione stradale (sotto) nell’ambito del Festival “Diritti in festa” organizzato dal Comune con Stripes Cooperativa sociale.

«Così i bambini imparano a vivere la città in modo responsabile»

Questo il primo podio del concorso, premiato dal sindaco Radice e dall’assessore Maffei: 1° classificato, l’Istituto Rodari, 2° l’Istituto Don Milani e 3° l’Istituto Mazzini. Per gli organizzatori di ElaborAZIONI «è stata una fantastica esperienza per grandi e piccoli, assai emozionati alla premiazione, che avrà di certo un seguito a Legnano, ma anche in altri comuni».

Chiosa Radice: «Un risultato ambientale e un enorme valore sociale. Grazie al Piedibus i nostri bambini stanno meglio, fanno più relazioni e imparano a vivere la città in modo consapevole e responsabile. Per questo continuiamo a sostenere e promuovere il Piedibus e continuiamo a dire grazie ai genitori e volontari che partecipano: anche grazie a loro si crea la città sociale che vogliamo per i nostri giovani».

LEGGI ANCHE:

Colloqui orientativi ed enti di formazione alla 3a Fiera del Lavoro di Legnano

legnano piedibus scuole mobilità – MALPENSA24
Visited 114 times, 1 visit(s) today