L’alta pressione si indebolisce, nubi in aumento e temporali diffusi

pressione aumento nubi temporali

Nella giornata di mercoledì, e in quelle seguenti, il tempo sulla Lombardia diventa decisamente variabile a causa dell’indebolimento dell’alta pressione e di umide correnti occidentali in arrivo dalla Francia, con temperature in lieve ma graduale calo verso valori più vicini alle medie del periodo. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 15 settembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con piovaschi sparsi in transito da ovest verso est. Nel pomeriggio cielo da poco a parzialmente nuvoloso con tendenza ad annuvolamenti tra Prealpi, Varesotto, Comasco e Alto Milanese dove saranno possibili rovesci sparsi nel tardo pomeriggio. Tra sera e notte piogge e temporali diffusi tra Alpi, Prealpi e fascia pedemontana, irregolarmente nuvoloso altrove ma con precipitazioni isolate o assenti.

Temperature: Minime in lieve aumento (17°C/20°C), massime in lieve calo (25°C/28°C).

Venti: In pianura deboli o moderati di direzione variabile, in quota moderati da sud-ovest.

Giovedì 16 settembre

Tempo Previsto: Cielo irregolarmente nuvoloso in mattinata con rovesci sparsi tra Prealpi e alta pianura, fenomeni più isolati altrove. Tra pomeriggio e sera tempo instabile con rovesci e temporali sparsi possibili su tutti i settori, in graduale spostamento verso est.

Temperature: Minime in lieve calo (16°C/19°C), massime in calo (21°C/24°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da nord-est, in quota deboli occidentali.

Venerdì 17 settembre

Tempo Previsto: In mattinata cielo nuvoloso in pianura con tendenza a schiarite, poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio ampie schiarite in pianura, nubi in aumento sui rilievi con rovesci sparsi in locale estensione verso le pianure in serata.

Temperature: Minime in lieve calo (15°C/18°C), massime in aumento (26°C/28°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli da ovest.

pressione aumento nubi temporali – MALPENSA24