Si ritira l’alta pressione, atteso un aumento di nubi con pioggia

pressione nubi pioggia

L’alta pressione dal Nord Africa, che mercoledì ancora ostacola l’arrivo di perturbazioni atlantiche e favorisce l’afflusso di aria più mite, si ritira verso ovest. Permetterà a un primo fronte nuvoloso di raggiungere le Alpi giovedì sera, con qualche sporadica precipitazione nella prima parte della giornata. Ne è atteso anche un secondo, più attivo, alla fine di venerdì. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Mercoledì l’espansione dell’alta pressione dal Nord Africa verso il Mediterraneo occidentale impedisce ancora alle perturbazioni atlantiche di raggiungere l’Italia, con un afflusso di aria più mite sulle nostre regioni. Questa circolazione favorisce una compressione verso il basso della massa d’aria, con la conseguente formazione di nebbie e l’accumulo di inquinanti in Val Padana. Il ritiro verso ovest dell’alta pressione permetterà però a un primo fronte nuvoloso di raggiungere le Alpi giovedì sera, portando qualche sporadica precipitazione nella prima parte della giornata. Un secondo fronte più attivo è atteso invece alla fine di venerdì. Le temperature nei prossimi giorni non subiranno variazioni significative e saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa.

Mercoledì 5 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulle Alpi, poco nuvoloso su Prealpi, laghi e alta pianura; nebbie su medio/bassa pianura, con tendenza al sollevamento e alla trasformazione in nuvole basse. Nel pomeriggio persistenza di nuvole basse e qualche nebbia sulla pianura meridionale, poco o parzialmente nuvoloso sul resto della regione, con la tendenza all’aumento delle nubi a partire dal settore alpino. Nella sera nuvoloso su Alpi, Prealpi e laghi; tendenza al ritorno di qualche nebbia sulla medio/bassa pianura. Nel corso della sera e della notte nubi in aumento ovunque con l’arrivo di qualche precipitazione su Alpi e Prealpi, nevosa oltre i 1800 metri.

Temperature: Massime in diminuzione su medio/alta pianura. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C con valori superiori sull’alta pianura occidentale e inferiori sulle zone di quella meridionale dove dovessero persistere le nebbie o le nuvole basse. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti moderati da nord-ovest a 3000 metri.

Giovedì 6 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, con qualche debole nevicata oltre i 1500 metri su Valtellina e Valcamonica; deboli precipitazioni su Prealpi e qualche possibile pioviggine sulla pianura orientale. Tendenza al miglioramento a partire da nord-ovest. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la regione, ma senza fenomeni. In serata parzialmente nuvoloso su gran parte della regione, con tendenza al miglioramento e al ritorno delle nebbie sulla medio/bassa pianura.

Temperature: Minime in aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 5 e 7°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Venti tra moderati e forti da nord a 3000 metri.

Venerdì 7 dicembre

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso su Alpi e Prealpi, nebbie dense e diffuse su gran parte della pianura. Nel pomeriggio qualche nuvola su Alpi, Prealpi e alta pianura; nuvole basse e ancora qualche nebbia persistente in quella medio/bassa. Nella sera rapido peggioramento con nubi su tutta la regione e qualche pioggia, prima sulla pianura occidentale, nella notte in estensione a quasi tutta la regione. Quota neve sulle Alpi intorno a 1600 metri.

Temperature: Minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C, con valori inferiori sulla bassa pianura dove persisteranno le nebbie o le nuvole basse. Zero termico in rialzo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera, in calo nella sera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli occidentali a 1500 metri, tra deboli e moderati da nord-ovest a 3000 metri.

pressione nubi pioggia – MALPENSA24