L’alta pressione lascia posto alla pioggia. Neve oltre i duemila metri

pressione pioggia neve duemila

Da sabato sera l’alta pressione che ha interessato la Lombardia lascerà spazio al flusso perturbato atlantico che porterà pioggia e, in montagna, neve oltre i duemila metri. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La debole area di alta pressione che ha interessato la Lombardia negli ultimi giorni lascerà spazio, a partire da sabato sera, all’ingresso del flusso perturbato atlantico che porterà a più riprese sulla regione pioggia e neve a quote di media-alta montagna.

Venerdì 1 novembre

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, a esclusione dei settori orientali dove nella prima parte della giornata potranno manifestarsi brevi schiarite. In serata prime deboli precipitazioni a partire dai settori alpini, prealpini e dell’Oltrepò Pavese.

Temperature: Minime stazionarie tra 10°C e 12°C, massime stazionarie o in lieve rialzo tra 12°C e 15°C. Zero termico attorno ai 2700 metri in calo dalla serata.

Venti: Inizialmente ancora deboli da est specie in pianura, nel corso della giornata tendenza a rotazione a sud-ovest con rinforzi sui rilievi.

Sabato 2 novembre

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto su tutta la regione. Precipitazioni deboli e sparse alternate a pause nella prima parte della giornata specie sui settori occidentali, diffuse e tendenti a localmente moderate dal pomeriggio su tutti i settori. Nevicate deboli a partire dai 2300/2500 metri sulle Alpi.

Temperature: Minime stazionarie tra 10°C e 12°C, massime in diminuzione tra 11°C e 13°C.

Venti: Deboli orientali in pianura, da sud-ovest sui rilievi.

Domenica 3 novembre

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione. Precipitazioni da deboli a moderate, diffuse su tutti i settori in attenuazione da ovest a partire dal pomeriggio. Nevicate sui rilievi alpini oltre i 2000 metri.

Temperature: Minime in lieve aumento tra 11°C e 13°C, massime stazionarie o in lieve rialzo tra 12°C e 14°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, moderati da sud-ovest sui rilievi.

pressione pioggia neve duemila – MALPENSA24