Primo giorno di scuola, il sindaco Antonelli ha fatto l’appello alle De Amicis

primo giorno scuola

BUSTO ARSIZIO – Un saluto istituzionale, ma anche simbolico quello che sindaco Emanuele Antonelli e assessore all’Istruzione Gigi Farioli hanno portato questa mattina alle scuole elementari De Amicis per augurare agli studenti un buon inizio di anno scolastico.

Sindaco e assessore hanno voluto vivere il momento del ritorno tra i banchi proprio nella scuola dove è crollato il controsoffitto e dove sono stati fatti tutti gli interventi per rimettere in sicurezza l’edificio in vista della ripresa. Un saluto tradizionale, poiché i vertici dell’amministrazione, ogni anno, partecipano al ritorno delle lezioni. Ma anche di grande significato, quasi a chiudere quell’episodio che ha destato preoccupazione e a confermare che l’attenzione per la sicurezza delle scuole cittadine, da parte del Comune, è alto e concreto.

E’ stata un’accoglienza in grande stile quella riservata da insegnati e bambini ad assessore e sindaco al quale è toccato fare anche il primo appello dell’anno.

«Sono felice di essere qui – ha detto Antonelli – e oggi era anche era doveroso: ora la scuola è bellissima e potrete studiare serenamente. Bambini, cercate di stare sempre attenti e seguite i consigli dei vostri insegnanti e dei vostri genitori che per voi fanno tantissimo, questi sono gli anni più belli della vostra vita, ora non ve ne rendete conto, ma quando sarete più grandi li rimpiangerete. Andare a scuola è una bellissima avventura e riuscirete anche a divertirvi».

Anche Farioli si è rivolto direttamente ai bambini: «Siete fortunati perché i vostri compagni più grandi vi hanno accolto con gioia e passione. Ho fatto un giro nelle classi e la stragrande maggioranza dei ragazzi ha detto di essere felice dell’inizio del nuovo anno. Spero che anche nei vostri cuori ci sia la stessa bellezza e sincerità che ho visto in loro. Il ministro Marco Bussetti ha parlato della scuola come di una domus. Questa è una casa bella dove starete bene. Oggi abbandonate per un qualche ora i vostri genitori per incontrare altri educatori. I vostri insegnanti saranno fondamentali per voi. Sappiate essere felici di ogni momento che vivrete in questo ambiente e non e perdete mai il piacere di imparare per poter affrontare il mondo e il futuro».

Oggi l’inizio delle scuole ha interessato in città 4.076 bambini delle primarie e 2.561 ragazzi delle medie. Per avere un quadro completo della popolazione scolastica di Busto vanno considerati anche i 2.213 bimbi delle scuole dell’infanzia e a circa 7.500 studenti delle superiori.

 

primo giorno scuola – MALPENSA24