Pro Patria in trionfo al palio di Siena: è tutto grasso che Kolaj

SIENA – Nella quinta giornata di campionato del girone A di serie C, la Pro Patria – di scena allo stadio “Artemio Franchi” di Siena – mette a segno la prima impresa da tre punti della stagione, andando ad espugnare per 0-1 il campo di una Robur affetta dal mal di casa (tre sconfitte interne in altrettante gare per i bianconeri di Dal Canto). Ma più che i “demeriti” degli ospiti è il caso di sottolineare i meriti dei tigrotti di mister Javorcic, bravi a crederci fino alla fine, quando l’ingresso di Kolaj (nella foto) vale il gol della prima vittoria in campionato.

Terminal

o-1 (90′) – Al novantesimo appena scoccato, la Pro Patria – che nel primo come nel secondo tempo era andata più volte vicino al gol (su tutte le occasioni di Galli e Parker) riparte in contropiede con una grandissima azione da manuale, finalizzata dal neo entrato Aristidi Kolaj: il nazionale under 21 dell’Albania fredda il portiere Confenti trovando al debutto in biancoblù il primo goal tra i professionisti.

Check in

Nella settimana in cui l’ex capitano della Pro Patria, il bustocco Michele Ferri, ha dato il suo addio al calcio giocato, intraprendendo la carriera da allenatore sulla panchina della Caronnese (un plauso alla società bustocca che aveva comunque mostrato disponibilità a riaccogliere in famiglia l’ex Palermo, Cagliari, Sampdoria e Atalanta), l’eroe della domenica bustocca è forse un predestinato e risponde al nome di Aristidi Kolaj: l’Under 21 della nazionale albanese, arrivato a Busto via Sassuolo proprio nell’ultimo giorno del calcio mercato, ha deciso proprio all’ultimo assalto la gara del “Franchi”, bagnando il suo debutto in biancoblù con un gol pesantissimo (il primo fra i professionisti): per sé (miglior esordio non ci poteva essere), per la Pro Patria (bisognosa come mai di questi tre punti, dopo tre pareggi di fila) e per mister Javorcic (con il suo cambio nel finale, ha dato il chiaro segnale di voler provare a vincere).

Check out

Stavolta vogliamo puntare il dito sul calendario di campionato, ed in particolare sull’assurdità dei turni infrasettimanali, soprattutto in serie C. Turni a svantaggio dei tifosi, costretti a districarsi fra lavoro e famiglia; e anche dei calciatori, con Fietta che difficilmente riuscirà a recuperare dal problema al flessore accusato allo scadere del primo tempo. Il tutto perché mercoledì 26 settembre è in programma appunto il primo turno infrasettimanale del girone A: sebbene Pro Patria-Pianese si giocherà alle ore 18.30, ci mettiamo nei panni di quei tifosi biancoblù che, per motivi lavorativi, non potranno esserci: dopo due trasferte consecutive (a Gorgonzola e ad Alessandria), per rivedere la loro Pro dal vivo allo “Speroni” dovranno attendere la gara col Lecco del 6 ottobre, ad un mese esatto dall’ultima gara casalinga (con la Pergolettese).

Boarding

Robur Siena-Pro Patria: 0-1 (0-0)
Reti: 45′ s.t. Kolaj
ROBUR SIENA (3-5-2): 22 Confente; 5 D’Ambrosio, 13 Varga (23′ s.t. 28 Setola), 15 Baroni; 17 Oukhadda (46′ s.t. 20 D’Auria), 4 Arrigoni, 7 Bentivoglio (46′ s.t. 9 Ortolini), 8 Serrotti (23′ s.t. 6 Guberti), 3 Migliorelli; 10 Cesarini, 27 Guidone (23′ s.t. 18 Polidori). A disposizione: 1 Ferrari, 14 Romagnoli, 16 Gerli, 21 Da Silva, 23 Andreoli, 24 Buschiazzo, 26 Panizzi. All. Dal Canto.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Tornaghi; 4 Battistini, 19 Lombardoni, 3 Boffelli; 20 Cottarelli, 16 Fietta (1′ s.t. 21 Colombo), 14 Bertoni, 23 Ghioldi (29′ s.t. 26 Masetti), 15 Galli (43′ s.t. 7 Pedone); 10 Le Noci (43′ s.t. 27 Kolaj), 9 Mastroianni (32′ s.t. 11 Parker). A disposizione: 22 Angelina, 2 Marcone, 5 Molnar, 8 Brignoli, 17 Spizzichino, 24 Molinari, 25 Ferri.  All. Javorcic.
ARBITRO: Eduart Pashuku di Albano Laziale (Fabio Pappagallo della Sezione di Molfetta e Paolo Cubicciotti della Sezione di Nichelino).

From to… Speroni

Dopo due trasferte consecutive, ad Alessandria con la Juventus B e a Siena, la Pro Patria torna fra le mura amiche dello “Speroni” per il primo turno infrasettimanale di campionato. I tigrotti di Javorcic mercoledì 25 settembre ricevano a Busto (ore 18.30) la visita della matricola toscana Pianese, espressione di un paesino in provincia di Siena (Piancastagnaio) di 4mila abitanti..

Siena Pro Patria Kolaj – MALPENSA 24