Pro Patria Ginnastica: guarda Napoli e… sogna il tricolore

ProPatria Ginnastica Napoli FinalSix

BUSTO ARSIZIO – Il prossimo potrebbe essere un weekend storico per la Pro Patria Ginnastica e per lo sport bustocco. Gli atleti bianco-blù del presidente Rosario Vadalà saranno impegnati nella Final Six della serie A 2020 che si disputerà al PalaVesuvio di Napoli e che metterà in palio gli scudetti a squadre maschile e femminile.

I concorrenti

Alla Final Six la Pro Patria scatterà dal terzo posto provvisorio, conquistato dopo gli appuntamenti di regular season di Firenze, Ancona e Napoli. Suoi maggiori competitor solo la Ginnastica Salerno e la Spes Mestre. Completano i concorrenti le società Macerata, Ares di Cinisello Balsamo e Giovanile Ancona. Nel femminile la favoritissima è invece la Brixia Brescia delle Fate (Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Martina Maggio).

La formula

Per la prima volta nella storia (come ci ha pazientemente spiegato l’allenatore Stefano Rossini) entrerà in funzione un innovativo meccanismo a scontri diretti, che renderà ancora più avvincente la Final Six. Sabato si disputeranno le semifinali: nelle sfide sui sei attrezzi, saranno due ginnasti per squadra ad affrontare altri due atleti di un’altra formazione. Da questo barrage emergeranno le 3 squadre che domenica pomeriggio si contenderanno gli scudetti: sarà sempre adottato il format degli scontri diretti (nel maschile la sfida sarà su ogni attrezzo a 3 ginnasti delle 3 società qualificate).

Il programma

Sabato 21 il programma prevede le semifinali maschili e femminili (dalle ore 16 alle ore 18.30 circa), che qualificheranno le 3 migliori squadre. Domenica 22, sempre dalle 16 alle 18.30, ecco le finalissime.

Lo squadrone della Pro Patria Ginnastica: i 6 moschettieri bianco-blu

Lo squadrone bustocco sarà guidato da quelli che amiamo definire i 6 moschettieri bianco-blu: i campionissimi Ludovico Edalli e Ares Federici ed i compagni di squadra Lorenzo Crimi, Matthias Tramonte, Saul Fermin e Andrea Bubbo.

Obiettivo podio (e oltre…)?

Adesso l’asticella delle ambizioni sale, con un Edalli e un Federici davvero superstar agli italiani individuali. Sognare il podio nella finale a 3 è realistico. Ma, come dice lo stesso Edalli e vista la formula, perché porre dei limite alle ambizioni?

Diretta tv – dove poter tifare per i moschettieri bianco-blu

La finale di domenica sarà trasmessa in live streaming su DAZN e in diretta tv sul canale 9 del digitale terrestre.

ProPatria Ginnastica Napoli FinalSix – MALPENSA24