Ragazzo di campagna 2.0 a Malpensa: «L’aereo è sempre l’aereo»

ragazzo di campagna malpensa

MALPENSA – E’ il luogo di ritrovo preferito dei pensionati di Lonate Pozzolo. Ma sulla perimetrale di Malpensa, la strada provinciale 14 che costeggia il lato sud del sedime aeroportuale, arrivano un po’ da ogni parte. E’ il punto migliore per osservare gli aerei in atterraggio a Malpensa e c’è chi lì, ormai, si dà appuntamento tutti i giorni. Proprio come gli abitanti di Borgo Tre Case che, nel celebre film “Il ragazzo di campagna” di Renato Pozzetto, alle 5 in punto di venerdì si ritrovavano a vedere “lo spettacolo”: il passaggio del treno.

Il treno è sempre il treno

«Il treno è sempre il treno», commentava il protagonista Artemio in una celebre battuta entrata nella storia della commedia all’italiana. Una frase che, parafrasata in ambito aeroportuale, è simile ai commenti dei tanti osservatori che si ritrovano sulla perimetrale di Malpensa. Accanto agli spotter (gli appassionati di fotografia aerea) e alle famiglie che portano i loro bambini a vedere gli aerei, ci sono soprattutto gli anziani del territorio, che trascorrono le ore a osservare e commentare le manovre di atterraggio. Sanno tutto: tipo di modello, compagnia aerea, livrea, motori, orario.

L’aereo è sempre l’aereo

Sulla collinetta naturale a lato della Sp14 l’afflusso delle persone è costante, a tutte le ore del giorno. Anche il Comune è a conoscenza del fenomeno, tant’è vero che ha posizionato dei sacchi per raccogliere l’immondizia, per evitare che gli spettatori non paganti abbandonino i loro rifiuti. Negli ultimi mesi il “pubblico” è persino aumentato. Perché il volo continua a essere uno spettacolo dell’ingegno umano e per questo mantiene il suo fascino, nonostante da Malpensa ne transitino centinaia ogni giorno. Del resto «L’aereo è sempre l’aereo».

ragazzo di campagna malpensa – MALPENSA24