Un rally da leoni: domenica per il Lions day sfilano a Busto le auto storiche

RALLY LIONS DAY BUSTO

BUSTO ARSIZIO – Un giorno da… Lions. Domenica 7 aprile verrà celebrato il Lions day e come da tradizione, sule strade della città di Busto Arsizio si disputerà il Rally di auto storiche per raccogliere fondi a favore del Progetto Galileo. La manifestazione è organizzata e promossa dai Club Busto Arsizio Host, Europa Cisalpino e Bramantesco, in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Distretto del Commercio, Lilt e Gams (Gallarate Auto e Moto d’Epoca). E l’obiettivo è aiutare gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

«L’obiettivo è raccogliere fondi per acquistare strumenti di ausilio per consentire ai ragazzi di raggiungere maggiore autonomia nello svolgimento dei compiti e nell’apprendimento delle lezioni – spiega l’assessore all’Inclusione sociale Miriam Arabini – e inoltre sensibilizzare gli insegnanti che si trovano a dover gestire gli alunni con questo disturbo dell’apprendimento». Questo perché le stime nazionali dicono che mediamente c’è un alunno in ogni classe con (almeno) uno di questi disturbi, che può tuttavia essere contrastato e migliorare notevolmente con gli strumenti compensativi adeguati.

«Il progetto Galileo lavora proprio si questa problematica in maniera concreta – ha spiegato  il referente Lions Luca Beretta – Nel 2015, sono stati donati 15 pc portatili e offerti 6 incontri con 90 genitori. Dal 2016 organizziamo laboratori didattici  sperimentali che aiutano gli alunni delle elementari e medie ad acquisire abilità per essere indipendenti nello studio». «Abbiamo sposato questo progetto. È importante che i service si uniscano nel puro spirito lionistico», osserva Rita Paone Monari, past president del Lions Club Europa Cisalpino.

Il 7° Rally Lions Day di auto d’epoca , partirà alle 9 dal cortile interno del municipio, con un nutrito gruppo di auto d’epoca, attraverserà la zona d’industriale per ritornare a Busto, in piazza San Giovanni verso le 11 dove le auto potranno essere ammirate fino alle 12.30 circa. «Il Distretto del Commercio si è speso molto per questa manifestazione che piace e fa tendenza. La nostra piazza sarà bellissima domenica», osserva l’assessore al Marketing Territoriale, Paola Magugliani.

Giorgio Paglini, che da sempre sostiene questa iniziativa ha dichiarato che «dal punto di vista della competizione, ci saranno gare cronometrate e una classifica finale. È una manifestazione nata sette anni fa dalla mia passione per le auto storiche». Il tutto è possibile grazie alla collaborazione del Gams del presidente Arturo Ferraro.

Nell’arco della giornata di domenica, allo Spazio Festival, sarà presente un gazebo della Lilt e il presidente Franco Mazzucchelli. L’associazione offrirà gratuitamente alla cittadinanza l’esame della glicemia. Sempre nella giornata di domenica, aggiunge Mario Gallazzi, segretario del Lions Club Busto Host, saranno distribuiti ai cittadini dei nuovissimi libri realizzati dal Lions International che raccolgono i principali Service svolti dal Club a livello nazionale.

rally lions day busto – MALPENSA24