Remigrazione, il blitz a Varese finisce in parlamento. AVS: «Piantedosi chiarisca»

VARESE – Dopo il blitz dei remigranti ai Giardini Estensi con un loro striscione, Alleanza Verdi Sinistra ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno Piantedosi.

Lo striscione

Tutto nasce dal raid. Uno striscione di 8 metri con la scritta “Remigrazione” è stato esposto ai Giardini Estensi sabato 8 novembre. A rivendicare l’azione dimostrativa è stato il Comitato Remigrazione e Riconquista. Che ha anche annunciato l’arrivo di altre iniziative nei prossimi mesi.

Oggi, lunedì 10 novembre Alleanza Verdi Sinistra (AVS) ha fatto sapere di aver depositato un’interrogazione al Ministro dell’Interno Piantedosi sulla questione.

«L’azione, di evidente carattere simbolico e provocatorio, – si legge nella nota di AVS – voleva render visibile uno slogan ormai diffuso nelle frange più estreme della destra: il termine “remigrazione”, come si è consolidato nelle sigle e nei messaggi di tali formazioni, indica – in senso politico-ideologico- la proposta dell’espulsione di massa o del rimpatrio forzato di immigrati e dei loro discendenti ritenuti «non assimilati».

E ancora: «Quanto accaduto non rappresenta un episodio isolato: non a caso, lo scorso maggio, un summit internazionale che ha visto la partecipazione di circa 400 politici di area sovranista ed estrema destra è stato ospitato a Gallarate, anche con interventi ufficiali di esponenti della Lega, e in una struttura pubblica e particolarmente visibile, quale il Teatro Comunale. L’azione nel cortile del Comune di Varese richiama, inoltre, episodi precedenti di violazioni degli spazi istituzionali: nel febbraio 2024, lo stesso cortile fu già teatro di gesti di stampo estremista, con conseguente intervento delle forze dell’ordine per le identificazioni. In altre occasioni negli ultimi anni, l’estrema destra aveva già compiuto blitz notturni al di fuori del Palazzo Comunale di Varese, affiggendo striscioni di natura estremista; i relativi responsabili sono rimasti, peraltro, impuniti».

Alleanza Verdi Sinistra chiede perciò al Ministro quali siano «le valutazioni del Ministro in indirizzo rispetto a quanto riferito in premessa» e «se non ritenga di dover intraprendere iniziative urgenti, e quali, per evitare il ripetersi di simili gravi episodi che certo non costituiscono più, ormai, eventi isolati».

Varese remigrazione striscione – MALPENSA24
Visited 1.151 times, 1 visit(s) today