Riaperta la mulattiera per Monteviasco. Ora un mese di stop per la funivia 

riaperta mulattiera monteviasco

CURIGLIA CON MONTEVIASCO – La chiusura della funivia fissata per lunedì 31 agosto rendeva necessario un rapido intervento per evitare che il borgo montano restasse completamente isolato. E così è stato, con lavori in tempi record che hanno permesso a Monteviasco di tornare raggiungibile anche a piedi.

Mulattiera ripristinata

È tornata infatti percorribile in sicurezza la mulattiera che con i suoi 1400 gradini permette di raggiungere il nucleo di Monteviasco dalla località Ponte di Piero. Quello che è stato per circa 7 anni – durante la chiusura della funivia – l’unico collegamento con la strada che sale da Luino era diventato impraticabile a causa della caduta di alcune piante che avevano travolto la linea elettrica e bloccato la mulattiera. Il Comune aveva quindi disposto il divieto di transito sul percorso pedonale.

Lunedì prossimo chiude la funivia

L’immediato intervento della Protezione civile, con la rimozione degli alberi e il ripristino delle condizioni di sicurezza, ha permesso di riaprire la mulattiera già nel pomeriggio di ieri, domenica 23 agosto. A loro è giunto il ringraziamento del sindaco Nora Sahnane. La mulattiera tornata percorribile rappresenterà l’unico modo per raggiungere Monteviasco durante i lavori imminenti della funivia. L’impianto, come comunicato da Atm, sarà chiuso dal 31 agosto al 29 settembre. Uno stop necessario per effettuare le attività di revisione speciale quinquennale previste dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture.

Monteviasco, la mulattiera è bloccata: transito vietato. Si sale solo in funivia

riaperta mulattiera monteviasco – MALPENSA24

Visited 201 times, 1 visit(s) today