Rodari bussa alle porte di Casorate: “Favole al citofono” per i bambini

casorate favole citofono rodari

CASORATE SEMPIONE – Le storie di Gianni Rodari fanno il giro di Casorate Sempione, per arrivare nelle case dei bimbi. Si tratta di “Favole al citofono”, iniziativa promossa dalla cooperativa sociale “Il villaggio in città” e patrocinata dal Comune. Un modo per portare ai piccoli i racconti di uno dei più amati scrittori del Novecento, anche dagli adulti. E proprio nell’anni del centenario della sua nascita. La recita delle favole è in programma per domenica, 13 dicembre. Non solo, un secondo evento è nel calendario, ovvero la “Narrazione animata delle storie”. L’autore è sempre Rodari, e in questo caso il palcoscenico divento un tato per burattini, portati in vita da Elis Ferracini.

Le due iniziative

La lettura di una storia di Gianni Rodari al citofono è rivolta alle famiglie con bimbi che frequentano la materna o più piccoli. E che, ovviamente, avranno fatto richiesta del passaggio del «sognatore al citofono», come viene definito dagli organizzatori. L’iniziativa è gestita proprio dalla cooperativa “Il villaggio in città”, dai suoi operatori e volontari, che indicheranno un indirizzo email a cui prenotare il racconto.
La “Narrazione animata”, invece, verrà messa in scena alla scuola dell’infanzia, in una data ancora da stabilire con al referente scolastica. Prevede nove animazioni di alcune storie di Rodari, destinate a ogni singola sezione presente presso nella materna. Saranno realizzate dal burattinaio Elis Ferracini.

“Favole alla finestra”

I due eventi vengono proposti in seguito alla qualifica di “Città che legge” per gli anni 2020 e 2021, grazie ad azioni di promozione alla lettura portate avanti dalla biblioteca comunale e dalla scuola primaria con i progetti. Si parla di collaborazioni come “Libriamoci a scuola” e “SuperELLE”, con il sistema bibliotecario Panizzi e con il programma nazionale “Nati per Leggere” (laboratori ‘Fin da Piccoli’).
Non solo: collegata alle iniziative ci sarà anche una lettura animata, sempre per i bambini della materna e sempre interpretata da Elis Ferracini, nei panni di attore. Si tratta di “Favole alla finestra”, iniziativa realizzata nel rispetto delle norme anti-Covid.

Un webinar dedicato a Gianni Rodari, genio fuori e dentro le regole

casorate favole citofono rodari – MALPENSA24