Salta l’accordo con Campione d’Italia, Fagnano senza segretaria comunale

fagnano campione italia fagnano

FAGNANO OLONA – Per una segretaria comunale che va, l’altra non viene più. E la notizia che la convenzione con il Comune di Campione d’Italia non verrà sottoscritta arriva proprio nel giorno in cui Michela Di Matteo, l’attuale segretaria comunale che prenderà servizio a Olgiate Olona, ha salutato amministratori in carica ed ex e dipendenti comunali. Insomma è salta la convenzione, Lucia Amato, la nuova segretaria, non arriverà ed è slittata, a data da destinarsi, anche la seduta del consiglio comunale già fissata per il 28 ottobre.

L’inciampo

La notizia che l’accordo non sarebbe andato in porto ha iniziato a circolare nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 17 ottobre. Ma l’ufficialità è arrivata solo questa mattina, venerdì 18 ottobre. A confermarlo è lo stesso sindaco Elena Catelli, la quale però assicura che sta già lavorando a una soluzione. Che potrebbe concretizzarsi già nei prossimi giorni con l’arrivo di un segretario comunale “a tempo”, in attesa poi di risolvere la questione.

Sta di fatto però che la mancata firma della convenzione da parte del Comune di Campione lascia “orfano” il Castello di una figura strategica sotto il profilo burocratico amministrativo. Sui motivi per cui l’accordo è naufragato nessuno si sbilancia. Quel che si sa è che per Fagnano non vi era alcun problema. Le cose sembravano fatte, tanto che nella convenzione era stato inserito anche il giorno in cui Amato avrebbe dovuto prendere servizio al Castello. La questione ha subito messo sul “chi va là” le opposizioni. Ma ha creato anche qualche imbarazzo nella stessa maggioranza, che rischia ancora una volta di essere messa alla berlina per un inciampo. «L’ennesima buccia di banana», commenta più di un esponente di Più Fagnano sempre più insofferente di fronte a situazioni gestite non al meglio e che offrono il fianco alle minoranze. Opposizioni che infatti hanno già dato segnali di essere sul piede di guerra.

campione fagnano segretaria comunale – MALPENSA24