Il suggestivo Corteo dei Re Magi di San Macario si porta via le feste a Samarate

SAMARATE – Si rinnova per l’Epifania la suggestiva tradizione del Corteo dei Magi a San Macario: nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio, il Corteo in costumi d’epoca attraverserà le vie della frazione di Samarate, tra l’oratorio e la Chiesa parrocchiale, e “aprirà” le porte per la festa in piazza monsignor Mantegazza, con l’arrivo della Befana per i bambini e un mega-panettone “annaffiato” da vin brulè e tè caldo.

Il programma

Il tradizionale appuntamento con il Corteo dei Re Magi, organizzato dal Comitato Cascina Sopra in collaborazione con l’Oratorio di San Macario, è in programma nel pomeriggio di lunedì 6 gennaio. Il corteo prenderà il via alle 14.30 dall’oratorio, in via Ferrini, accompagnato dagli zampognari, e si concluderà nella Chiesa parrocchiale di San Macario, dove a partire dalle 15 si rinnoverà il rito della presentazione dei doni e del Bacio di Gesù Bambino. Ad accogliere l’arrivo del corteo in piazza monsignor Mantegazza ci sarà la tradizionale festa, con l’arrivo della Befana che distribuirà caramelle a tutti i bambini, e il taglio del “mega-panettone” con la distribuzione delle fette a tutti i presenti, accompagnato da tè caldo e vin brulè. Nel corso della giornata ci sarà anche la vendita dei tradizionali cammelli di pastasfoglia dell’Epifania.

Limitazioni al traffico in centro frazione

Il Comune di Samarate annuncia le limitazioni al traffico introdotte in occasione della manifestazione del Corteo dei Re Magi e della Befana. Una disposizione che vale per tutti i veicoli dalle 14 alle 18 di lunedì 6 gennaio 2020, e comunque fino al termine della manifestazione: divieto di transito e sosta con rimozione forzata in piazza Monsignor Mantegazza, dall’intersezione con via Gelada/San Michele al Carso fino all’intersezione con via XXII Marzo/via Ferrini.

samarate corteo magi befana san macario – MALPENSA24