Samarate dice no alla violenza sulle donne con uno spettacolo teatrale online

lotta violenza donne samarate 01

SAMARATE – Samarate celebra la giornata internazionale contro la violenza sulla donne con uno spettacolo teatrale. Si tratta di “Ti amo da moriNe”, scritto diretto e interpretato da Mena Vasellino. L’evento, in programma per sabato 28 novembre alle 21, viene annunciato dall’assessore alla Cultura, Maura Orlando. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, sarà possibile assistere allo spettacolo solo in streaming, sul sito istituzionale del Comune. Il video resterà disponibile per 24 ore.

Lo spettacolo

Lo spettacolo racconta di un femminicidio. E’ un omaggio alle tante donne vittime di violenza domestica. A raccontare al pubblico come si sono svolti i fatti, e come si è arrivati all’epilogo finale, è proprio la vittima. Che individua negli spettatori i tanti che, di solito, assistono a questi episodi devastanti, arrogandosi il diritto di sapere tutto e che si disperano sempre tardi per non essere potuti intervenire prima. Un grido al mondo, perché non si può assistere silenti quando le vittime sono in vita e piangerle disperatamente quando non c’è più nulla da fare. Quando restiamo in silenzio siamo tutti complici, sembra dire la protagonista rivolgendosi al pubblico. Domandandosi chi siano e dove siano stati fino a quel momento.

Le parole dell’assessore e info

«Ritengo sia doveroso sensibilizzare al problema il maggior numero di persone: dalle vittime a coloro che “sanno, ma si girano dall’altra parte”», puntualizza Orlando. «Purtroppo gli atti di violenza sulle donne sono più frequenti di quanto si creda, anche a seguito della convivenza forzata determinata dall’attuale pandemia, e non parliamo solo di quelli fisici ma anche psicologici ed economici» .

Per assistere allo spettacolo la sera dell’evento basterà collegarsi alla homepage del sito www.comune.samarate.va.it. Per maggiori informazioni sullo spettacolo: www.tiamodamorirne.com.

Varese contro la violenza sulle donne. «Una lotta che dura tutto l’anno»

samarate spettacolo violenza donne – MALPENSA24