«Sanità Malnate, risultato frutto di un grande lavoro»

irene bellifemine
Il sindaco di Malnate Irene Bellifemine

La struttura sanitaria malnatese è stata inserita nel piano di investimenti regionali in conto capitale destinabili al finanziamento del sistema sociosanitario. È stato raggiunto un ottimo risultato frutto di un grande lavoro a vari livelli: comunale, regionale, associativo, sanitario, sindacale e cittadino.

Infatti sin dal 2019 molti sono stati gli incontri e le richieste fatte non solo da me ma a vario livello affinché venissero potenziati i servizi esistenti in Consultorio e perché venisse istituita una Casa della Salute a Malnate.
Al Consultorio afferiscono non solo i cittadini della nostra città ma anche delle città limitrofe e dunque è necessario un potenziamento dei servizi sanitari per decentrate la sanità varesina e offrire servizi di prossimità. Occorre ripristinare i servizi che erano già presenti alla fine degli anni novanta e inizio duemila, quando Malnate era sede di Distretto con ambulatori infermieristici, specialistici, assistenza domiciliare, poi purtroppo depotenziato.


Le sinergie messe in campo in questi 4 anni però tra comune, istituzioni, medici di base specialisti e associazioni hanno valorizzato questa realtà con vari progetti realizzati come: la programmazione delle vaccinazioni anti COVID, le campagne antinfluenzali, il progetto di prevenzione del tumore al seno durato un anno, il potenziamento dei servizi di CUP, potenziamento del servizio ginecologico ed ostetrico, le sinergie tra servizi sociali ed educativi. Ora Malnate merita di più e attendiamo fiduciosi il finanziamento per la realizzazione della Casa della Salute.
In squadra si vince!


Grazie a tutti coloro che collaborato e credono in questo progetto:
Centro Anziani Lena Lazzari, CAOS, Fondazione di Malnate, Città delle Donne, Sindacati, Consulta Sanitaria, specialisti della Senologia, Consiglieri Regionali come Samuele Astuti, Direttore Pavesi di regione, il Direttore Dottor Micale insieme al Dottor Calicchio e la Dott.ssa Malesci di ASST Sette Laghi.
Ora insieme al Direttore Socio Sanitario Calicchio e alla Consulta Sanitaria continuiamo i lavori di potenziamento e valorizzazione dell’esistente in prospettiva delle nuove finalità.
Avanti tutta!

Irene Bellifemine
Sindaco di Malnate

sanità malnate risultato lavoro – MALPENSA24