Sant’Elia-Futura: 0-3. Busto in Coppa Italia ritrova Cialfi

Sant'Elia

SANT’ELIA FIUMERAPIDO (FR) – Nell’undicesima e ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A2 femminile (girone A), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio  centra la vittoria in casa della Assitec Sant’Elia, compagine laziale neo promossa in cadetteria con la vecchia conoscenza Silvia Lotti nel motore. Lo 0-3 (25-27, 23-25, 22-25) finale racconta di una partita combattuta forse anche più del previsto contro un’avversaria ostica che cercava preziosi punti in chiave salvezza. Le bustocche, con Bassi titolare per Biganzoli, però mettono sul taraflex una maggiore esperienza e una “garra” nei finali di match che è quello che Lucchini chiedeva a gran voce. In effetti la Futura vince ai vantaggi il primo set, al rush finale il secondo e Bici capitalizza una rimonta rabbiosa nel terzo da 21-17 al definitivo 22-25 che regala tre punti alle cocche.

Top scorer bustocca è Era Bici (18), seguita da Angelina (16) e da Casillo (13 con 4 muri). I conti si faranno alla fine, ma intanto la Futura, dopo un girone caratterizzato da alti, bassi e infortuni, è in piena corsa per l’obiettivo grosso: San Giovanni in Marignano chiude al giro di boa davanti a tutti con 22 punti, segue Brescia a 21 e l’accoppiata Macerata e Busto a 20. Il quarto posto del girone di andata regala alle cocche un incrocio tutto da vivere nel primo turno di Coppa Italia.

Ratings

Bici 7, Bassi 6.5, Angelina 7.5, Badini sv, Morandi sv, Demichelis 7, Sartori 6.5, Landucci, Biganzoli sv, Sormani sv, Casillo 7.5, Garzonio 7. All. Lucchini 7.

In & out

Con il termine del girone di andata sì è composto il tabellone della Coppa Italia. Le cocche della famiglia Forte, con il quarto posto posto conquistato (Macerata terza a pari punti ma con una vittoria in più), affronteranno nel primo turno di campionato la quinta classificata del girone B. Si preannuncia una partita tutto pepe contro la matricola rampante Tecnoteam Albese, un derby con la grande ex Caterina Cialfi (senza contare Veneriano, Pinto, Gallizioli e Anna Lualdi). Un match senza appello che sancirà l’accesso ai quarti di finale.

Mixed Zone

Matteo Lucchini: “Una partita portata a casa con carattere, portata a casa nonostante alcune piccole difficoltà di organico; abbiamo risposto bene nei primi due set con un sestetto più fisico, e nonostante la brutta partenza nel terzo mi è piaciuta la reazione della squadra. Dopo il passo falso con Olbia siamo riusciti a portare a casa un buon bottino per muovere la classifica, ci proponiamo al meglio per le sfide di Coppa Italia che stanno per arrivare”.

Tabellino

Assitec Volleyball Sant’Elia-Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 0-3
(25-27, 23-25, 22-25)
ASSITEC VOLLEYBALL SANT’ELIA: Muz 1, Costagli 10, Lotti 12, Fiore 4, Nenni 1, Montechiarini 13, Lorenzini (L), Vanni 6, Saccani 2, Tellaroli, Poli. All. Giandomenico. Battute: vincenti 3. Muri: 15.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Bici 17, Bassi 2, Angelina 18, Badini, Morandi, Demichelis 2, Sartori 5, Landucci, Biganzoli, Sormani, Casillo 13, Garzonio (L). All. Lucchini. Battute: vincenti 3. Muri: 8 (Casillo 4).

Next Stop: la coppa, appunto…

Il campionato si ferma per una settimana per dare spazio alla Coppa Italia, le bustocche giocheranno a Castellanza con Albese e le sue mille ex. Il match è attualmente programmato domenica 12 dicembre alle ore 17:00 ma il palazzetto castellanzese è impegnato dal 10 al 12 dicembre e pertanto si va verso una variazione della schedulazione originale.

Aragona-Futura: 1-3. Dalla Sicilia con tre punti, fine del record per Conegliano

Sant’Elia Futura Coppa Italia – MALPENSA 24