Schiarite e cielo sereno ma alla sera i temporali sui monti arrivano in pianura

sereno temporali monti pianura

VARESE – Un debole promontorio anticiclonico di origine oceanica si estende sull’area mediterranea determinando condizioni di tempo stabile ma con valori di temperatura nelle medie stagionali; tuttavia il passaggio di deboli impulsi instabili pilotati dal centro depressionario presente sul Nord Europa lambiranno i settori alpini e prealpini durante la settimana, con interessamento parziale anche dei settori di alta pianura con rovesci e temporali. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 3 luglio

Tempo previsto: al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con addensamenti di nubi basse sui settori alpini e prealpini in rapido dissolvimento.
Nel pomeriggio rapido aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali dapprima sui settori alpini e prealpini in traslazione durante la serata sulla medio-alta pianura specie centro-orientali.

Temperature: minime comprese tra 18°C e 22°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 29°C e 33°C.

Venti: in pianura debole/moderato da sud-est, in quota debole/moderato dai settori sud-occidentali.

Martedì 4 luglio

Tempo previsto: al mattino condizioni di residua instabilità con possibili rovesci e temporali anche sui settori di pianura soprattutto centro-orientale, rapido passaggio a tempo stabile e soleggiato a partire dai settori di pianura occidentali.
Nel pomeriggio nuovo aumento dell’instabilità con rovesci e temporali sui rilievi, dalla serata in parziale estensione ai settori di alta pianura.

Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli a tratti moderati occidentali sui rilievi.

sereno temporali monti pianura – MALPENSA24