Educazione ambientale a scuola: la Regione premia il Comune di Brinzio

scuola regione premia brinzio
Una delle attività svolte dagli alunni nell'ambito del progetto

BRINZIO – Il progetto “Tutti Su per Terra” promosso nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria di Brinzio è stato premiato nell’ambito del bando di Regione Lombardia dedicato all’educazione ambientale e alla sostenibilità, classificandosi al sesto posto su oltre 80 progetti presentati. All’evento di premiazione, che si è svolto a Palazzo Lombardia, ha partecipato il vicesindaco Filippo Piccinelli, insieme a due alunni (nella foto qui sotto). 

scuola regione premia brinzio

Bambini e territorio

Un risultato significativo per il valore educativo dell’iniziativa, che ha messo al centro i bambini e il loro rapporto con il territorio, coinvolgendoli direttamente nella conoscenza, nell’osservazione e nella cura dell’ambiente che li circonda. Il progetto ha proposto infatti esperienze concrete e multidisciplinari. Nei castagneti di Brinzio, insieme all’Azienda agricola Terra Piccinelli, i bambini hanno potuto conoscere la filiera della castagna e approfondire i principi dell’economia circolare, partendo da una delle risorse più caratteristiche della storia e del paesaggio locale. Con il Parco regionale Campo dei Fiori sono state invece sviluppate attività di analisi dell’acqua e del suolo, osservazione della biodiversità e citizen science, avvicinando i più giovani ai metodi dell’indagine scientifica e alla conoscenza degli ecosistemi.

scuola regione premia brinzio

Orto condiviso

Un’ulteriore parte del percorso, realizzata con l’Associazione Amo Madre Terra, è stata dedicata alla raccolta e alla classificazione dei rifiuti e alla riflessione sul loro impatto sull’ambiente, con l’obiettivo di promuovere comportamenti più consapevoli nella vita quotidiana. Il progetto ha previsto infine la progettazione e la cura di un orto condiviso, attraverso il quale i bambini hanno sperimentato direttamente la semina, il compostaggio, il risparmio idrico e i principi di una cucina attenta alla riduzione degli sprechi. «Questo risultato ci rende particolarmente orgogliosi perché riconosce il valore di un progetto che parte dal nostro territorio e guarda alle nuove generazioni – è il commento dell’amministrazione – l’educazione ambientale diventa davvero efficace quando esce dai libri e si trasforma in esperienza: mettere le mani nella terra, osservare l’acqua e il suolo, conoscere il bosco, capire il valore delle risorse e imparare a prendersene cura. È questo il senso di “Tutti Su per Terra”».

scuola regione premia brinzio
Piccoli contadini crescono a Brinzio

A Brinzio nasce un podcast che racconta il territorio. La prima puntata è sul dialetto

scuola regione premia brinzio – MALPENSA24

Visited 7 times, 7 visit(s) today