Scuole legnanesi a lezione di arti e mestieri con gli Artigiani del Borgo

legnano scuole bambini artigiani

LEGNANO – In occasione dell’anniversario dei 10 anni di attività nelle scuole legnanesi, gli Artigiani del Borgo portano il laboratorio di Arti e Mestieri in tutte le 10 scuole primarie di Legnano, nelle classi III e, a titolo sperimentale, in una II. I vari istituti hanno aderito con entusiasmo alla ripartenza dell’iniziativa (nelle foto, l’attività e alcuni risultati degli anni passati), dopo gli anni difficili della pandemia, al pari dell’amministrazione comunale, che ha sempre garantito il proprio sostegno con gli assessori all’istruzione Ilaria Maffei e alla cultura Guido Bragato.

Artigiane e Artigiani del Borgo, a partire da mercoledì 11 gennaio e per tutti i mercoledì, saranno nelle aule delle scuole Manzoni, Pascoli, De Amicis, Don Milani, Carducci, Toscanini, Deledda, Mazzini, Rodari e Arca.

Manufatti esposti in settembre al Castello

Lavorare nelle “10 scuole per i 10 anni” del progetto ha richiesto un grande sforzo organizzativo dei volontari dell’associazione, che dopo i laboratori nelle classi torneranno sabato 16 e domenica 17 settembre al Castello dove, in occasione della tradizionale festa contadina, saranno ultimati ed esposti i manufatti, la cui vendita andrà come sempre a scopi benefici.

Tema del 2023: elfi, nuvole e… sedie

«Sarà sicuramente un anno interessante – dicono dal gruppo falegnami AdB – Il risultato del nostro lavoro sarà di stimolo per i giovani alunni. Noi cercheremo di trasmettere l’arte della manualità, insegnando piccole operazioni di taglio, incollaggio e finitura del legno. Forniremo e daremo la possibilità di usare strumenti adeguati, per realizzare seggioline e figure, dando spazio alla creatività, alla fantasia e all’immaginazione».

legnano scuole bambini artigiani – MALPENSA24