Angera, non la solita equitazione: «Creiamo una sintonia con i cavalli»

seminario cavalli angera menegon

ANGERA – Osservare le dinamiche dei cavalli, sia di giorno che di sera, per imparare a comprenderne il linguaggio naturale e instaurare con loro una relazione genuina, nel rispetto della natura. Questo l’obiettivo di “Vivere nel branco”, seminario esperienziale organizzato da Marcella Millauro, proprietaria di Cascina Menegon e istruttrice di equitazione, in collaborazione con Ipposinergia, progetto creato nel 2015 dall’istruttrice e counselor Daniela Granziera. Un metodo innovativo per imparare a vivere e apprezzare la realtà dei cavalli che vivono liberi, in branco.

seminario cavalli angera menegon

Di cosa si tratta

«È un approccio all’equitazione differente – dichiara Marcella Millauro – perché si vive il branco dei cavalli, capendo come vivono in natura e come stabiliscono le loro relazioni». Il seminario consiste in un mix di didattica, con esercizi di comunicazione e esperienze dirette, ma anche emozioni e benessere all’interno di un vero contesto naturale, basato sulla relazione che le persone possono instaurare con i cavalli: «Il progetto consiste proprio nella possibilità di stabilire un rapporto con loro, al netto di quella che può essere la classica lezione di equitazione», sottolinea Marcella Millauro. Inoltre, la collaborazione con Ipposinergia concede spazio anche alla parte psicologica, legata alle emozioni per acquisire più consapevolezza riguardo ai comportamenti verso i cavalli.

seminario cavalli angera menegon

 

Quando e per chi

Un primo appuntamento del seminario è in programma per sabato 27 giugno, dalle 14 a mezzanotte, con aperitivo-cena e falò sotto le stelle. Domenica 28 giugno il secondo incontro, dalle 9.30 alle 18. L’invito è esteso a chiunque, sia che abbia già avuto esperienze sia che si tratti della prima volta, ma con in comune la voglia di conoscere i cavalli attraverso una realtà innovativa, in grado di creare una relazione con questi nobili animali, a partire dalla vita in branco.

 

seminario cavalli angera menegon- MALPENSA24