SENTIERI DELLE ALPI Una passeggiata per tutti alla Forcora

Sentieri Alpi Camminata Forcora

Luogo di partenza:  La Forcora (VA) 1170 mslm
Luogo di arrivo:  Monte Cadrigna (1300 mslm)
Dislivello: salita 130 m – discesa 130 m
Lunghezza:  2  Km circa
Tempo: 50 minuti
Difficoltà: T (Facile)
Stagione consigliata: aprile / novembre
Sentiero:  non segnalato
Attrezzatura consigliata: pedule basse o scarpe da trekking, sufficiente acqua per la camminata

Passeggiata alla Forcora

Questa passeggiata alla Forcora, nota località montana del Varesotto, vicino al confine svizzero, è l’ideale per le famiglie, anche per le persone anziane vista la poca elevazione in altitudine.
Giunti in auto attraverso la SP5dir e raggiunto il piazzale del  borgo, parcheggiate in prossimità della piccola Chiesa della Forcora. Qualora il parcheggio fosse pieno, c’è un’altra area di parcheggio più grande a 200 metri dalla chiesetta.
A sinistra della chiesetta prendete il sentiero che attraversa il prato e proseguite fino in vetta, dove termina l’impianto di skilift Forcora-Monte Cadrigna.
La passeggiata non ha nulla di complicato, quindi potrete dedicare tutto il tempo e le attenzioni al panorama circostante, grazie al quale potrete ammirare le Prealpi  Varesine e le Alpi Ticinesi.
Dopo 20/30 minuti di camminata giungerete in vetta. Percorrendo pochi passi a sud vedrete la Croce del Monte Cadrigna ed una magnifica visuale sul lago Maggiore e sulle prime cime della Val Grande, in Piemonte.

Esponendovi un po’ sul versante ovest potrete ammirare il lago Delio e la parte ticinese del lago Maggiore.
Il pianoro in prossimità della cima è ideale per prendere un po’ di sole o per fare un pic-nic.
Per chi volesse, invece, gustare la cucina tipica, potrete scendere alla Forcora, di fianco al parcheggio. Qui troverete il Rifugio Forcora, luogo dal quale, in inverno, parte l’impianto di risalita per gli sciatori.
Questa località, molto tranquilla ed immersa nella natura è il punto di partenza ideale anche per altre escursioni, tipo al Monte Sirti che si trova di fronte al Monte Cadrigna, per il giro ad anello intorno al Monte Cadrigna passando dal lago Delio, per il Monte Corbaro, per i Monti di Pino.

 

Salvatore Tessitore
Sentieri Alpi Camminata Forcora – MALPENSA24