
LEGNANO – Nel corso del trascorso finesettimana sono ripresi i servizi straordinari nell‘ambito delle “Serate in sicurezza” svolti dalle Polizie Locali dell’Asse del Sempione, in orario notturno fino alle ore 4.00 del mattino. Una ventina di operatori appartenenti ai Comandi di Legnano, Rescaldina, Parabiago, Canegrate-San Giorgio, San Vittore Olona e Nerviano-Pogliano Milanese ha presidiato le maggiori arterie stradali (strada statale del Sempione, Sp 12 e, a Legnano, viale Cadorna e l’uscita dell’autostrada) per effettuare i controlli di polizia stradale utilizzando dotazioni per accertare lo stato di ebbrezza dei conducenti e l’uso di sostanze stupefacenti.
Multe soprattutto per mancato uso delle cinture
Dai controlli effettuati, 5 conducenti (4 a Legnano e uno a Parabiago) sono risultati positivi all’alcoltest con conseguente ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza; due di questi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria perché il tasso alcolemico è risultato superiore agli 0,8 mg/l. Quindici sono state le sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada: il caso più ricorrente è relativo al mancato uso delle cinture di sicurezza. Le altre sanzioni riguardano i dispositivi di sicurezza: luci non funzionanti, pneumatici lisci, tubo di scarico rumoroso. A Parabiago è stata inoltre elevata una sanzione per ubriachezza molesta.
L’attività rientra nel piano di servizi e controlli straordinari finanziati dalla Regione Lombardia, con l’obiettivo di contrastare l’incidentalità stradale in orario notturno.
#legnano polizialocale controlli sicurezza – MALPENSA24