Cielo sereno grazie alla rimonta della pressione, risale la temperatura

sereno rimonta pressione temperatura

Il maltempo e il freddo fuori stagione degli ultimi giorni si allontanano definitivamente dalla Lombardia: la settimana comincia quindi all’insegna del tempo stabile e soleggiato, con temperature in lenta risalita grazie a un temporaneo promontorio di alta pressione. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’imponente scambio meridiano responsabile del maltempo e del freddo fuori stagione di questi ultimi giorni si allontana definitivamente dalla Lombardia. È quindi un inizio di settimana all’insegna del tempo stabile e soleggiato con temperature in lenta risalita grazie a un temporaneo promontorio di alta pressione che, nel corso della sua seconda parte, lascerà spazio a un nuovo impulso perturbato atlantico con effetti ancora da valutare per quanto riguarda il prossimo weekend.

Lunedì 28 settembre

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino sui settori centro-occidentali di pianura, ancora nuvolosità irregolare sui settori orientali e sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali ma con tendenza a un graduale miglioramento nel corso della seconda metà della giornata. Fenomeni assenti, esclusi locali piovaschi locali sui settori alpini più orientali durante la notte o le prime ore del mattino.

Temperature: Minime in pianura stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione con valori compresi tra 4°C e 8°C, massime stazionarie o in lieve aumento specie sui settori occidentali, comprese tra 18°C e 21°C.

Venti: Deboli occidentali in pianura, deboli a tratti moderati settentrionali sui rilievi.

Martedì 29 settembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con passaggio di banchi di nuvolosità alta più intensi sui settori settentrionali della regione.

Temperature: Minime (6°C/10°C) e massime (19°C/22°C) in aumento ma con valori ancora sotto la media stagionale, specie al mattino.

Venti: Deboli variabili a regime di brezza in pianura, deboli settentrionali in quota con rinforzi lungo le creste di confine.

Mercoledì 30 settembre

Tempo Previsto: Condizioni sempre di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia, locali addensamenti saranno possibili solo lungo i rilievi di confine.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve ulteriore aumento, massime in aumento.

Venti: Deboli a regime di brezza in pianura, deboli settentrionali in rotazione a occidente sui rilievi.

sereno rimonta pressione temperatura – MALPENSA24