SESTO CALENDE – Nella serata di venerdì 19 giugno, sul territorio di Sesto Calende si è svolta un’operazione interforze finalizzata, rende noto l’amministrazione comunale, «al controllo del territorio, al presidio delle aree più sensibili e alla prevenzione di episodi legati alla cosiddetta “malamovida”».
Anche due unità cinofile
L’attività ha visto l’azione sinergica di Carabinieri, Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, supportati anche da due unità cinofile. I controlli si sono concentrati, in una prima fase, nella zona della stazione ferroviaria – dove sono state identificate diverse persone – per poi estendersi al centro cittadino. Un’operazione coordinata nata con il preciso obiettivo di garantire sicurezza, prevenzione e vicinanza alla comunità.
La richiesta del sindaco
«L’Amministrazione comunale – si legge nella nota – desidera esprimere un profondo ringraziamento a tutte le Forze dell’Ordine coinvolte, a partire dal comando dei Carabinieri e dalla Polizia Locale della nostra città, e alla Prefettura di Varese per la prontezza con cui ha risposto alla richiesta di intervento avanzata dal Sindaco, Elisabetta Giordani, durante il recente incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica». L’operazione di venerdì rappresenta, secondo la giunta sestese, «un segnale importante verso il nostro territorio e conferma l’attenzione costante all’ordine e alla sicurezza, soprattutto in vista delle serate estive di maggiore frequentazione della città». E conclude: «L’obiettivo prioritario dell’Amministrazione resta quello di promuovere un clima sereno e sicuro, affinché le piazze, le vie e le iniziative estive di Sesto Calende possano essere spazi di convivialità e divertimento sano, vissuti da tutti nel pieno rispetto delle regole e della convivenza civile».
Malamovida a Sesto Calende con tirapugni e mazza da baseball: 4 denunciati
