Prove strutturali, chiude per una notte il Ponte di ferro di Sesto

SESTO CALENDE – Il Ponte di ferro che unisce Sesto Calende e Castelletto Ticino chiude per una notte. Lo ha comunicato Anas (Azienda nazionale autonoma delle strade) con un’ordinanza. L’obiettivo è consentire l’esecuzione di una prova di carico dinamica sul piano del ferro e il monitoraggio strutturale degli elementi portanti. Il Ponte resterà chiuso dalle 22 di mercoledì 24 novembre fino a mezzanotte e mezza di giovedì 25 novembre.

Il Ponte al centro

Il Ponte di Ferro è già stato oggetto di attenzioni. Lo scorso febbraio, infatti, il sindaco della vicina Castello Ticino, Massimo Stilo aveva lanciato un messaggio chiaro: «Bisogna intervenire il prima possibile per risolvere le sue criticità», diceva. Buche, soprattutto, ma anche anomalie riscontrate nei giunti, che richiedevano interventi di manutenzione. Un linea d’azione condivisa anche dal Comune di Sesto Calende e dall’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Buzzi.

Il dubbio dell’intervento

All’ultima occasione, Stilo parlava di un lavoro congiunto fra le polizie locali di entrambi i Comuni, «frutto del dialogo e della collaborazione fra le due realtà». Il punto era capire chi sarebbe intervenuto per risolvere i problemi, visto che la doppia strutta del ponte, con la strada sopra e i binari sotto, chiamava in campo due enti. Da una parte Anas, dall’altra Rfi (Rete ferroviaria italiana).

«Buche e anomalie nei giunti sul Ponte di Ferro tra Sesto e Castelletto»

sesto castelletto chiude ponte ferro – MALPENSA24