Nuovi parcheggi di fianco all’Esselunga di Sesto: c’è l’accordo con il Comune

sesto esselunga parcheggi marna

SESTO CALENDE – Un nuovo parcheggio, provvisorio, è in arrivo nell’area non edificata di via Risorgimento, di proprietà dell’Esselunga di Sesto Calende. La giunta guidata dal sindaco Giovanni Buzzi ha di recente approvato una bozza di comodato d’uso gratuito tra il Comune e il supermercato, per la concessione di uno spazio attualmente non utilizzato. Una soluzione utile per bilanciare la temporanea sospensione di alcuni servizi e strutture che interessano il cantiere della Nuova Marna. Tra cui, appunto, l’area di sosta di piazzale Rovelli.

Circa 100 posti

La realizzazione della Nuova Marna renderà inutilizzabile il parcheggio pubblico “Rovelli”, fino alla fine dei lavori che porteranno – fra gli altri progetti – a due piani interrati di posteggi. L’area viene in genere sfruttata non solo dai sestesi residenti, ma anche dai molti turisti che – soprattutto in estate e nel weekend – la utilizzano come punto di riferimento per lasciare la macchina e godersi il lungofiume. Motivo per cui «l’amministrazione comunale ha ritenuto prioritario garantire ai fruitori la possibilità di continuare ad avere un’adeguata area libera per parcheggiare, nonché garantire la stessa qualità dei servizi attuali», si legge nella delibera. La scelta è ricaduta sullo spazio alle spalle dell’Esselunga, attualmente delimitato da una recinzione e non utilizzato dal supermercato, dove verranno creati circa 100 posti auto.

L’impegno del Comune

Il comodato d’uso, effettivo dal primo maggio, avrà la durata di un anno. Ma in tutta probabilità verranno allungati i tempi, visto che il progetto di realizzazione della Nuova Marna prevede circa due anni di cantiere. La sistemazione dell’area di sosta sarà a carico del Comune, che provvederà ad asfaltarla e a sistemare la segnaletica, oltre a installare un sistema di sorveglianza.

Strutture e servizi dell’area Marna

Oltre ai piani per il parcheggio, per ora sono stati presi provvedimenti anche per il parco giochi sotto il Ponte di Ferro, spostato in via Barbieri. Mentre, secondo gli ultimi aggiornamenti forniti in consiglio comunale a gennaio, sarà differente il destino per la parete di arrampicata che sorgeva in una sala accanto alla pista da ballo («A oggi non è prevista una nuova sistemazione», aveva detto il primo cittadino). Per la sede del Circolo Sestese Canoa Kayak, invece, si trasferirà temporaneamente al Parco Europa di Sant’Anna in attesa della sua nuova “casa”.

Sesto, il parco giochi fa spazio alla Nuova Marna e si sposta in via Barbieri

sesto esselunga parcheggi marna – MALPENSA24